Il touchscreen del tuo iPhone ha smesso di rispondere al tocco? Potrebbero essere tante le cause, dallo sporco alle protezioni dello schermo installate male. Vediamo alcune semplici soluzioni da adottare per tentare di risolvere il problema.
Controlla se si tratta di un bug software minore
Prima di investire tempo nella risoluzione del problema, assicurati che un piccolo problema tecnico del software non abbia impedito la risposta del tuo iPhone. Per verificare la presenza di un problema temporaneo, eseguire un riavvio forzato rapido. Se il riavvio forzato risolve il problema, probabilmente ne vale la pena assicurandoti che il tuo iPhone sia aggiornato.
Se il riavvio forzato non risolve il problema, continua a leggere. Metti alla prova il tuo touchscreen dopo ogni correzione per identificare, si spera, la causa principale.
Pulisci accuratamente lo schermo del tuo iPhone
Quando tocchi lo schermo del tuo iPhone con il dito nudo, completi un circuito elettrico nel punto di contatto. Ciò provoca un cambiamento nella carica elettrica in questo punto, che è il modo in cui il telefono registra il tocco.
Esporre il dispositivo a un ambiente polveroso, utilizzarlo dopo aver consumato cibi oleosi o maneggiarlo con le mani sporche può causare un accumulo di sporco sullo schermo dell’iPhone. Senza una pulizia regolare, questo accumulo di polvere, macchie e detriti può interferire con il normale funzionamento del tuo iPhone.
Quindi, se il tuo Lo schermo dell’iPhone non risponde al tocco in alcune aree o completamente, spegnerlo e pulirlo accuratamente.
Aiuta il tuo iPhone a regolare la temperatura
Emman Zahid / Appassionato di istruzioni Mela consiglia di utilizzare un iPhone nell’intervallo di temperatura ambiente compreso tra 32ºF e 95ºF (0ºC e 35ºC). Se la temperatura scende al di sotto della soglia minima o supera quella massima, il tuo iPhone potrebbe mostrare un comportamento insolito mentre tenta di regolare la sua temperatura. I problemi di visualizzazione, inclusi quelli relativi al touchscreen, possono essere causati da un iPhone surriscaldato.
Esporre il dispositivo alla luce solare diretta, posizionarlo direttamente davanti a un refrigeratore d’aria o sottoporlo a condizioni meteorologiche estreme può far sì che il touchscreen non risponda. Se tuo L’iPhone sembra troppo caldo, lasciarlo raffreddare lentamente in una stanza più fredda o riscaldarlo lentamente in un luogo più caldo se fa troppo freddo. Il dispositivo potrebbe iniziare a rispondere una volta rientrato nell’intervallo di temperatura ambiente.
Non utilizzare fonti di calore come frigoriferi o asciugacapelli per raffreddare o riscaldare un iPhone. Sbalzi improvvisi di temperatura possono causare la formazione di condensa all’interno del dispositivo, che può causare danni permanenti. Lascia che il tuo dispositivo si raffreddi o si riscaldi naturalmente.
Impedisci al tuo iPhone di caricarsi ed evita di usarlo quando è collegato
Corbin Davenport / Appassionato di istruzioni Se il tuo iPhone non risponde al tocco durante la ricarica, potrebbe essere dovuto all’utilizzo di un caricabatterie di terze parti non certificato. Tali caricabatterie potrebbero essere incompatibili con il tuo telefono o non avere una messa a terra adeguata, con conseguente surriscaldamento che può causare problemi al touchscreen. In tal caso, sostituiscilo con un Apple originale o caricabatterie certificato di cui ti puoi fidare. Si spera che questo risolva il problema.
Se stai già utilizzando un caricabatterie certificato ma riscontri questo problema, è possibile che la presa non sia completamente collegata a terra. Quindi, prova a caricare il tuo iPhone con una presa diversa.
Se il touchscreen non risponde e appare un messaggio di avviso come “Carica in attesa. La ricarica riprenderà quando l’iPhone tornerà alla temperatura normale”, è consigliabile interrompere temporaneamente l’utilizzo dell’iPhone, soprattutto se è stato utilizzato per un periodo prolungato. Metti il dispositivo in modalità di sospensione fino al completamento del processo di ricarica, quindi riprendi l’uso regolare.
Inoltre, se noti questo problema durante la ricarica in un luogo con flusso d’aria limitato, valuta la possibilità di spostare il dispositivo in un’area più spaziosa con un flusso d’aria migliore per evitare problemi di surriscaldamento.
Assicurarsi che la protezione dello schermo sia installata correttamente
Una protezione per lo schermo di bassa qualità può ostacolare la capacità del telefono di rilevare e rispondere ai tocchi sullo schermo. Se di recente hai installato una nuova protezione per lo schermo sul tuo iPhone e in seguito riscontri problemi con il touchscreen, è probabile che la colpa sia della protezione.
Per verificare l’ipotesi, rimuovere la protezione dello schermo e testare la funzionalità touch senza di essa. Se il tuo dispositivo risponde favorevolmente dopo aver rimosso la protezione, è ora di acquistare una protezione per lo schermo migliore. Acquista una protezione per lo schermo di alta qualità e chiedi assistenza professionale per eseguire correttamente l’installazione (Apple installerà molte protezioni per te, in negozio).
Scollegare gli accessori collegati
Può sembrare strano, ma anche l’utilizzo di un accessorio difettoso o incompatibile con il tuo iPhone può contribuire a problemi con il touchscreen. Quindi, se hai cuffie, microfoni o qualsiasi altro accessorio collegato al tuo telefono, scollegali e osserva se risolve il problema.
Se il touchscreen inizia a rispondere dopo aver scollegato l’accessorio, è probabile che l’accessorio sia difettoso o incompatibile. Pertanto, smetti di usarlo e valuta la possibilità di sostituirlo con un accessorio approvato.
Premi delicatamente lo schermo in cui risiede il digitalizzatore
iFixit Il digitalizzatore, situato sotto lo strato protettivo superiore di vetro, è un pannello di vetro che converte il tocco delle dita in segnali. Se il telefono subisce una caduta, un impatto o una pressione sullo schermo, il digitalizzatore potrebbe non funzionare temporaneamente. Pagamento in avanti suggerisce di premere delicatamente lo schermo nella posizione del digitalizzatore come potenziale soluzione. È un passaggio semplice che potrebbe valere la pena provare.
Per trovare la posizione del digitalizzatore sul tuo modello di iPhone specifico, cerca rapidamente sul Web utilizzando la query “sostituzione display iFixit iPhone XX” (sostituendo XX con il tuo modello di iPhone). Questo dovrebbe aiutarti a trovare la guida iFixit per sostituire il digitalizzatore del tuo modello specifico (puoi anche sfogliare il file Database iFixit dell’iPhone).
Una volta trovato il tuo modello particolare, cerca informazioni sul “digitalizzatore” o sul “connettore del display”. Nota il punto contrassegnato in cui si trova il digitalizzatore e premi delicatamente lo schermo attorno a quell’area.
Prestare attenzione ed evitare di applicare una forza eccessiva sullo schermo, poiché ciò potrebbe causare ulteriori danni.
Fai ispezionare il tuo dispositivo
Se nessuna delle soluzioni precedenti risolve il problema del touchscreen, il tuo dispositivo potrebbe avere un problema hardware. In questi casi, l’ultima opzione è far ispezionare il dispositivo da un centro di assistenza autorizzato. Se il tuo dispositivo è ancora in garanzia, è meglio evitare le officine di riparazione di terze parti.
Speriamo che questo ti abbia aiutato a riparare il touchscreen del tuo iPhone o almeno a restringere il problema. Se nessuna delle soluzioni funziona, considera resettare il tuo iPhone dopo aver eseguito il backup dei dati.