Il titolo preferito da Warren Buffett è pronto a decollare di nuovo

Di Gianluca Perrotti 4 minuti di lettura
Warren Buffett
Warren Buffett - USA International Trade Administration, Public domain, via Wikimedia Commons

Dopo l’ultimo rapporto su gli utili, il titolo preferito da Warren Buffett sembra pronto per ripartire alla grande.

Il CEO di Berkshire Hathaway (BRK.B) è famoso per il suo atteggiamento concreto nei confronti degli investimenti e per la sua enfasi sul valore. Quando prende decisioni sulle azioni, puoi essere certo che le motivazioni di Buffett non riguardano mai il seguire la folla o il saltare in una tendenza popolare. La disciplina del leader del Berkshire è ciò che gli è valso un record così impressionante come investitore nel corso della sua lunga carriera, fino a considerarlo l’Oracolo di Omaha

Lo scorso fine settimana, Berkshire Hathaway ha pubblicato il suo ultimo rapporto sugli utili. Anche se la società non effettuerà la sua dichiarazione formale sui suoi recenti movimenti di portafoglio fino alla fine di questa settimana, il rilascio degli utili ha rivelato che Buffett ha un nuovo titolo tra i suoi preferiti – e ha aumentato notevolmente gli acquisti di quel titolo durante il secondo trimestre .

Le enormi potenzialità di Berkshire Hathaway

Il titolo per il quale Warren Buffett ha mostrato un nuovo appetito negli ultimi tre mesi era lo stesso Berkshire Hathaway. Il colosso assicurativo ha aumentato la spesa per il riacquisto di azioni proprie durante il secondo trimestre, superando facilmente i riacquisti del primo trimestre e rinnovando la fiducia tra gli investitori sulle opinioni di Buffett sulle prospettive della sua azienda.

Nel complesso, Berkshire ha speso più di 5,1 miliardi di dollari in riacquisti. I riacquisti di 1.822 azioni di Classe A hanno rappresentato $ 486,6 milioni, arrivando a un prezzo medio di poco più di $ 267.000 ciascuno. Berkshire ha concentrato la maggior parte della sua attività di riacquisto su azioni di Classe B, pagando una media di $ 175,72 per azione per riacquistare più di 26,3 milioni di azioni e spendendo $ 4,63 miliardi nel processo.

Buffett ha suddiviso l’attività di riacquisto di Berkshire in due periodi. Nel mese di maggio la compagnia di assicurazioni ha effettuato la maggior parte dei riacquisti, approfittando di prezzi leggermente inferiori. Tuttavia, anche se il titolo si è mosso leggermente al rialzo a giugno, il Berkshire ha continuato a spendere, con circa 1,69 miliardi di dollari spesi quel mese rispetto ai 3,43 miliardi di dollari di riacquisti di maggio.

Cosa bisogna aspettarsi da Berkshire Hathaway

Con il recente rimbalzo del prezzo delle azioni del Berkshire, il titolo ora viene scambiato a un rapporto prezzo / valore più tipico di circa 1,3. Probabilmente è ancora all’interno della gamma di acquisti di Buffett, soprattutto visti i riacquisti di Berkshire dal primo trimestre. Tuttavia, se il titolo rimane a questi livelli, è meno probabile che Berkshire spenderà tanto nel terzo e quarto trimestre quanto nel secondo.

Tuttavia, ciò non dovrebbe deludere gli azionisti del Berkshire. Per gli investitori a lungo termine che sono fiduciosi nel successo della visione strategica del famoso value investor, Warren Buffett manterrà la liquidità disponibile per potenziali acquisti di grandi imprese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version