Non solo Nvidia (NASDAQ:NVDA) è un produttore di chip per intelligenza artificiale di primo livello, ma è anche una delle sette aziende di maggior successo del 2023. Il titolo NVDA merita sicuramente una valutazione “A”, poiché Nvidia può rimanere un distributore di hardware AI affidabile nel 2024 e oltre.
Dopo un primo semestre spettacolare nel 2023, le azioni Nvidia hanno avuto difficoltà a superare la soglia chiave di $500. Questo fa pensare che Nvidia potrebbe essere effettivamente sottovalutata. È un concetto degno di considerazione, specialmente quando gli investitori prendono in considerazione gli argomenti rialzisti avanzati da alcuni esperti di Wall Street.
Nvidia guida la crescita
Nonostante le difficoltà nel superare la soglia dei $500 nel 2023, l’analista di TD Cowen, Matthew Ramsay, ha assegnato al titolo NVDA una valutazione “outperform” e un obiettivo di prezzo di $700. Inoltre, Ramsay ha definito Nvidia la sua “migliore idea per il 2024”.
L’ottimismo di Ramsay ha senso se guardiamo al contesto più ampio della rivoluzione dell’IA. Nvidia, secondo Ramsay, è il “leader nel vettore di crescita più significativo del settore informatico, probabilmente di sempre (e certamente dall’avvento di Internet)”.
Nvidia è cresciuta rapidamente grazie alla prima ondata di clienti che hanno investito nell’hardware generativo per l’IA. L’anno prossimo, la spesa per l’IA potrebbe espandersi a un’ampia gamma di clienti, inclusi grandi aziende.
Inoltre, secondo Barron’s, Ramsay prevede che Nvidia passerà dalla vendita di microchip abilitati per l’IA alla “vendita di sistemi completi, inclusi software”. Ciò consentirà a Nvidia di “catturare una percentuale più elevata della spesa complessiva per i data center”. Le azioni Nvidia possono raggiungere i $700 grazie all’evoluzione dell’azienda e all’espansione prevista del mercato dei processori per l’IA.
Il titolo è ancora attualmente a buon mercato
Passando all’analista Stacy Ragson di Bernstein, la sua affermazione sorprenderà sicuramente gli investitori focalizzati sul valore. Ragson ha recentemente dichiarato: “Oggi Nvidia è effettivamente la più economica tra le azioni dell’IA”.
Come Ramsay, Ragson ha assegnato al titolo NVDA una valutazione “outperform” e un obiettivo di prezzo di $700. Tuttavia, l’argomento rialzista di Ragson è diverso da quello di Ramsay.
Interessantemente, Ragson ritiene che Nvidia sia sottovalutata in base alle stime degli utili. “Sebbene le stime [degli utili futuri] siano quadruplicate quest’anno a causa del boom dell’IA generativa, i multipli si sono compressi di quasi due terzi nello stesso periodo”, ha spiegato l’analista di Bernstein.
In base ai calcoli di Ragson, Nvidia è scambiata a 25 volte gli utili futuri dell’azienda, il che rappresenta il multiplo più basso degli utili futuri di Nvidia dalla fine del 2018. Quindi, da questo punto di vista, le azioni dell’azienda non sono affatto costose.
Nvidia: cosa accadrà dopo il superamento dei 500 dollari
Andando avanti nel nuovo anno, gli investitori dovrebbero aspettarsi che Nvidia cresca e si evolva insieme al mercato dell’hardware per l’IA. Se le azioni Nvidia si sono fermate a $500 per un po’ nel 2023, è probabile che sia stata solo una temporanea difficoltà.
Inoltre, bisogna considerare l’aspetto secondo cui Nvidia potrebbe effettivamente essere sottovalutata in base agli utili previsti dell’azienda. Nel complesso, il titolo NVDA ottiene facilmente una valutazione “A” e ha il potenziale per superare di gran lunga i $500.