Oggi, il megatrend dei veicoli elettrici sta sparando su tutti i cilindri.
Il mercato dei veicoli elettrici si è trovato proprio nell’epicentro di uno sforzo mondiale coordinato per ridurre drasticamente e rapidamente le emissioni di carbonio.
La chiamo la “rivoluzione dell’energia pulita”. E che a qualcuno piaccia o no, stiamo correndo verso un futuro più pulito, più verde e più sostenibile.
Ma i veicoli elettrici non sono sempre stati l’epicentro della rivoluzione dell’energia pulita…
Torniamo in 2003, quando idrogeno era il discorso della città.
L’allora presidente George W. Bush disse nel suo 2021 Discorso sullo Stato dell’Unione, “la prima auto guidata da un bambino nato oggi potrebbe essere alimentata da idrogeno e senza inquinamento.”
Beh, aveva ragione a metà. Oggi ci sono un sacco di auto non inquinanti. Molti bambini nati nel 2010 li guidano.
Per la maggior parte, tuttavia, sono alimentati da batterie elettriche, non celle a combustibile a idrogeno.
Dove è andato storto l’idrogeno?
Nelle parole di Matthew Blieske, Global Hydrogen Product Manager di Shell: “ … mancava sempre qualcosa.”
Agli inizi 2000, le celle a combustibile a idrogeno sono state esaltate per la loro capacità di ridurre la dipendenza energetica, in un momento in cui i prezzi del petrolio greggio erano a nord di $ 50 e in aumento.
Ma, il calo dei prezzi del petrolio negli ultimi anni e nei primi anni 2010 si è indebolito parte di questo clamore, e ha rallentato drasticamente la rivoluzione dell’energia pulita.
Poi, una volta che il mondo ha iniziato a prendere sul serio la decarbonizzazione nella metà posteriore del 2010s, l’idrogeno era solo una delle molte fonti di energia a emissioni zero là fuori, insieme al solare, batterie eoliche ed elettriche.
Rel ativo a queste altre fonti di energia, l’idrogeno si è dimostrato meno efficiente e più costoso.
Questo perché l’idrogeno, pur essendo l’elemento più abbondante nell’universo, in realtà non esiste nella sua forma pura sulla Terra.
Quindi, produrre idrogeno richiede un processo complesso e in più fasi che comporta una significativa perdita di elettricità e richiede tonnellate di infrastrutture e dollari aggiuntivi.
Per compensare questi costi aggiuntivi, la maggior parte delle aziende si è rivolta alla produzione di idrogeno da gas naturale a basso costo – il che significa che la maggior parte dell’idrogeno non è più a emissioni zero. È “idrogeno sporco”.
Net net, eccoci a 2021, e l’idrogeno è passato dall’epicentro del Clean Rivoluzione energetica per un ripensamento di nicchia.
Ma tutto sta per cambiare…
L’economia dell’idrogeno è sulla cuspide di un enorme punto di non ritorno.
Per la prima volta nella lunga e instabile storia dell’idrogeno, tutti le stelle si sono allineate affinché la fonte di energia pulita arrivi finalmente a se stessa.
Il la scena politica globale è pronta per la decarbonizzazione di massa nel prossimo decennio, poiché ogni paese dagli Stati Uniti alla Germania al Giappone lavora per azzerare le emissioni nette da qualche parte intorno 2020 …
Le economie di scala e le tecnologie avanzate hanno portato a un calo del costo delle celle a combustibile a idrogeno 60% nell’ultimo decennio, e questo è solo l’inizio. Deloitte prevede che i costi delle celle a combustibile a idrogeno scendano al di sotto dei costi delle batterie elettriche e dei motori a combustione in pochi anni…
I progressi tecnologici e la riduzione dei costi delle energie rinnovabili hanno portato a una nuova era di “Green Hydrogen ” produzione, in cui l’idrogeno è prodotto in modo conveniente da fonti di energia rinnovabile, come solare ed eolica…
In altre parole, tutti i piloti si sono finalmente presentati alla festa contemporaneamente.
Nelle parole di Blieske : “ mancava una politica, o la tecnologia non era ancora pronta, o le persone non erano così serie riguardo alla decarbonizzazione. e a lungo raggio mercati dell’energia e dei trasporti, perché è lì che l’idrogeno ha vantaggi fisico-chimici unici rispetto ad altre fonti di energia pulita.
Vedete… l’elettricità della batteria batte l’idrogeno quando si tratta di costi, efficienza , sicurezza e infrastrutture stradali pubbliche, perché la tecnologia è semplicemente più matura dell’idrogeno in questo momento. In tal senso, l’elettricità della batteria sarà probabilmente la principale fonte di energia pulita per autovetture e furgoni per le consegne dell’ultimo miglio .
Ma l’idrogeno, grazie alla sua ineguagliabile densità di energia dovuta al fatto di essere l’elemento più leggero dell’universo, batte l’elettricità della batteria quando si tratta di autonomia, ricaricandosi tempi ed emissioni. Quindi, in situazioni di utilizzo intenso ea lungo raggio, l’idrogeno è la migliore fonte di energia rinnovabile. E, in questa misura, le celle a combustibile a idrogeno saranno probabilmente la fonte di energia pulita dominante per l’industria , il trasporto transnazionale, e stazionario.
Pensa ai muletti nei magazzini, ai camion che devono viaggiare in tutto il paese e navi che devono attraversare oceani o datacenter che devono essere “sempre attivi”.
Le celle a combustibile a idrogeno sono sulla cuspide di interrompere quelle industrie nel prossimo decennio, proprio come le batterie elettriche sono sul punto di distruggere i veicoli passeggeri nello stesso periodo.
Fare milioni in la rivoluzione dell’economia dell’idrogeno da $11 TRILLION, è necessario investire in quelle società di idrogeno in prima linea in queste industrie esplosive.
Le aziende che producono celle a combustibile a idrogeno per carrelli elevatori e merci… le aziende che progettano camion alimentati a idrogeno che attraversano il paese… e le aziende che sviluppano soluzioni di stoccaggio dell’energia alimentate a idrogeno per mercati.
Il titolo numero 1 da acquistare nell’economia dell’idrogeno? Puoi trovarlo nel mio principale servizio di abbonamento alla newsletter, chiamato Innovation Investor, dove è incluso come Top Stock nel Green Wave portfolio.
Ma questo titolo è tutt’altro che l’unico stock di idrogeno ipercrescita da acquistare oggi – e lontano dall’unico che ho consigliato in Innovation Investor, dove tengo traccia di un campione di titoli solari, titoli di idrogeno, titoli eolici e altro ancora.
È solo la punta dell’iceberg quando si tratta di opportunità di investimento nel $11 TRILLION di Hydrogen Economy.
Credo fermamente che l’emergere mainstream dell’Hydrogen Economy nel 2021 nasceranno più 10X vincitori.
E quando incontrerò le mie scelte preferite nello spazio, le evidenzierò in Innovation Investor.
Clicca qui per scoprire quale potrebbe essere il tuo prossimo 10X vincitori.
Alla data di pubblicazione, Luke Lango non aveva ( direttamente o indirettamente) eventuali posizioni nei titoli di cui al presente articolo.
Da scoperta di investimenti precoci nell’industria in ipercrescita
(Articolo proveniente da Fonte Americana)