Il termine “gravidanza geriatrica” ​​non è solo offensivo, è anche BS

Di Barbara Molisano 7 minuti di lettura
Titoli Wall Street

Nonostante il fatto che sempre più persone stiano aspettando più a lungo per rimanere incinta, avere un bambino più tardi nella vita comporta ancora un grande stigma.

La frase “gravidanza geriatrica” ​​era un tempo comunemente usata per classificare le gravidanze nelle persone di età superiore ai 35 anni prima di essere infine sostituita dal termine “età materna avanzata”. Descrivere la propria gravidanza come geriatrica o anziana era ed è non solo dannoso, causando a molte persone alti livelli di ansia per il loro cosiddetto orologio biologico, è completamente impreciso.

Mentre è vero che il rischio di avere complicazioni durante la gravidanza o infertilità aumenta con l’età rispetto a coloro che sono più giovani, il vasto la maggior parte delle persone dai 35 anni in su ha gravidanze regolari e di successo. Per non parlare, anche se c’è un problema, ci sono molti test e trattamenti disponibili per aiutare le persone sopra i 35 anni ad avere gravidanze sane nella maggior parte dei casi.

“La cosa più probabile in queste gravidanze è che andrà assolutamente tutto bene”, Melissa Rosensteinspecialista in medicina materno-fetale, ostetrico e ginecologo dell’Università della California, San Francisco, ha dichiarato a HuffPost.

Da dove viene la frase “gravidanza geriatrica”.

Le gravidanze in età materna avanzata si verificano quando la madre sta per partorire dopo i 35 anni. Il rischio di eventuali problemi aumenta man mano che si invecchia, secondo Rosenstein.

Ma non c’è niente di speciale nell’età di 35 anni quando si tratta di rischi e complicazioni della gravidanza. Non è che il rischio che il tuo bambino abbia un’anomalia cromosomica sia inferiore a 34 anni e improvvisamente il cielo schizza alle stelle l’anno successivo. “È una progressione graduale”, ha detto Rosenstein.

L’età di 35 anni è stata selezionata decenni fa quando i medici avevano bisogno di un modo per informare quali pazienti in gravidanza ricevevano test genetici. All’epoca, gli studi avevano indicato che le persone di età superiore ai 35 anni avevano un rischio maggiore di perdita di gravidanza a causa dell’amniocentesi, una procedura che valuta la genetica del feto, e i medici decisero che solo le persone dai 35 anni in su si sarebbero qualificate per questo tipo di test genetico.

Ora, l’amniocentesi è una procedura molto più sicura, offerta a tutte le donne incinte, ma rimane uno stigma rimanente sull’essere incinta dopo i 35 anni.

In questi giorni, è molto più comune rimanere incinta dopo i 35 anni poiché sempre più persone ritardano la genitorialità e il matrimonio per dare priorità alla carriera e all’istruzione. “Molti alla maggior parte dei miei pazienti hanno più di 35 anni – non è davvero un grosso problema”, ha detto Rosenstein.

Adene Sanchez tramite Getty Images

Mentre è vero che il rischio di sperimentare complicazioni durante la gravidanza o infertilità aumenta con l’età rispetto a coloro che sono più giovani, la stragrande maggioranza delle persone dai 35 anni in su ha gravidanze regolari e di successo.

I rischi reali di essere incinta dopo i 35 anni

Le donne e le persone con l’utero nascono con tutte le uova che avranno nel corso della loro vita e, man mano che invecchiano, la loro scorta di uova e la loro qualità diminuiscono. Con ciò, aumentano anche le possibilità che qualcosa vada storto con i cromosomi durante l’ovulazione – il rilascio dell’uovo dall’ovaio.

Ricerca ha dimostrato che le donne incinte in età materna avanzata hanno maggiori probabilità di andare incontro a gravidanze ectopiche, anomalie cromosomiche, diabete gestazionale, preeclampsia e parto cesareo. Il rischio di infertilità aumenta anche quando si invecchia: potrebbe volerci più tempo per rimanere incinta e potresti avere maggiori possibilità di avere un aborto spontaneo se rimani incinta, secondo Rosenstein. Ma se hai periodi regolari ogni mese, ci sono buone probabilità che tu stia bene.

Questo non significa che tutte le persone che rimangono incinte oltre i 35 anni siano condannate. Infatti, nella stragrande maggioranza delle gravidanze in età materna avanzata, va tutto benissimo.

“Quando fai studi, vedi che il rischio di complicanze è più alto nelle donne anziane, ma il rischio assoluto è ancora molto basso”, ha detto Rosenstein. La cosa più probabile è che andrà tutto bene.

Secondo Jill PurdieOB-GYN e direttore medico presso Northside Women’s Specialists of Pediatrix Medical Group, ora disponiamo di test più accurati che possono essere eseguiti all’inizio della gravidanza per valutare se la madre o il feto hanno problemi di salute.

“Con le cure prenatali precoci e di routine, molte complicazioni della gravidanza possono essere individuate e trattate precocemente prima che causino un problema significativo”, ha affermato Purdie. Alcune scelte di stile di vita, come il mantenimento di un peso corporeo sano e l’esercizio fisico, possono aiutare a mitigare anche alcuni di questi rischi.

Detto questo, è davvero difficile prevedere chi avrà problemi a rimanere incinta e ad essere incinta in futuro. Se sei preoccupata, vale la pena parlare con il tuo medico di quanto siano regolari o irregolari i tuoi cicli mestruali e quando tua madre è entrata in menopausa.

Avere un bambino è una decisione importante e Rosenstein ha affermato che è importante farlo quando sei pronto, a qualunque età possa essere.

“Sebbene vi sia un aumento del rischio, come descritto sopra, per le donne in età materna avanzata in gravidanza, la maggior parte delle donne è in grado di avere una gravidanza sana e di successo in età avanzata”, ha affermato Purdie.

Condividi questo articolo
Exit mobile version