Per molte persone, il 2022 è passato in un batter d’occhio: non sembra che fosse solo gennaio? Ma per gli altri, in particolare i bambini, le vacanze dell’anno scorso possono sembrare eoni fa.
C’è un motivo per cui potresti sentire che gli anni si sono mossi lentamente quando eri un bambino, ma ormai ingrandisci. Gli esperti affermano che la nostra percezione del tempo cambia notevolmente con l’avanzare dell’età, il che fa sembrare che certi periodi passino velocemente.
“La nostra percezione di giorni, settimane, anni e quel tipo di tempo sembra essere particolarmente influenzata dalla nostra prospettiva: lo stiamo vivendo nel momento o stiamo guardando indietro nel tempo?” disse Cindy Lustigprofessore di psicologia all’Università del Michigan.
Ha aggiunto che la percezione del tempo è influenzata anche dalla memoria e da quanto hai vissuto. Per un bambino di 8 anni, una settimana è una parte importante della sua vita. Per un ottantenne, una settimana è una parte molto più piccola della sua vita, il che contribuisce alla sensazione che sia trascorsa velocemente.
Guardare indietro nel tempo gioca in questa sensazione di accelerazione.
Una giornata nella vita di un ottantenne in pensione può sembrare più lenta di quella di un bambino di 8 anni impegnato a scuola. Tuttavia, quando entrambe le persone guardano indietro a un mese o un anno, quel periodo di tempo sembrerà passato più velocemente alla persona anziana.
Questo è per una serie di motivi. Per l’ottantenne, la loro vita probabilmente non sembra molto diversa da quando avevano 78 o 79 anni, “quindi, in quel caso, stanno guardando indietro a meno eventi”, ha detto Lustig. “Quando ti guardi indietro, meno ricca è la tua rappresentazione, più sembrerà che il tempo sia passato velocemente.”
In altre parole, i nostri cervelli raggruppano il tempo quando i giorni o le settimane sono simili. Quindi per un ottantenne che fa in gran parte la stessa cosa ogni giorno, l’anno si fonderà nella loro mente e sembrerà che sia passato velocemente.
Le cose nuove ed eccitanti in un giorno sono ciò che rende i giorni e i mesi diversi, e quindi li distingue nella nostra mente.
Le modifiche alla tua routine possono anche influire sulla velocità con cui gli anni sembrano passare.
“I nostri cervelli sono progettati per registrare il cambiamento”, ha detto Adriano Bejanprofessore di ingegneria meccanica alla Duke University e autore del recente libro “Tempo e bellezza: perché il tempo vola e la bellezza non muore mai.”
Le molte esperienze che i bambini fanno in un giorno (come imparare cose nuove a scuola, andare a lezione di danza classica o visitare la casa di un nuovo amico) contribuiscono all’idea che il tempo è più abbondante e più attività possono adattarsi a quel tempo. Pertanto, guardando indietro, il tempo potrebbe sembrare più lento.
Questo può valere anche per gli adulti. Quando guardiamo indietro a un periodo di tempo che è stato pieno di molte nuove esperienze, “vediamo [a] grande spesa di eventi e ricordi, e questo fa sembrare che il tempo si allunghi… e sembra molto lungo”, ha detto Lustig. Se non stai introducendo nuovi schemi nella tua vita, il tempo può sembrare che nel complesso stia scorrendo molto più velocemente.
Alcuni esperti pensano che il modo in cui il nostro cervello assorbe le immagini influisca sulla nostra percezione del tempo.
Il modo in cui elaboriamo ciò che vediamo può anche influenzare il modo in cui vediamo il tempo, ha detto Bejan. I nostri cervelli sono addestrati a ricevere molte immagini quando siamo bambini. Dato che da bambini assorbiamo così tante nuove immagini, potrebbe sembrare che i mesi e gli anni siano più lunghi.
Da adulti, “il cervello riceve meno immagini di quelle che era stato addestrato a ricevere da giovane”, ha detto Bejan. Pertanto, ci sembra che il tempo sia passato più velocemente. In altre parole, ci sono fattori fisiologici in gioco che influenzano la nostra percezione del tempo, vale a dire, più invecchiamo, più ci si sente veloci.
Maskot tramite Getty Images
Provare cose nuove può far sembrare che il tempo sia passato più lentamente.
Anche se non puoi rallentare il tempo, puoi fare cose per sentire che si sta muovendo un po’ più lentamente.
Bejan ha detto che molte persone anziane gli chiedono come possono rallentare il tempo, “perché tutti vogliono vivere più a lungo [and has] la voglia di fare di più e di meglio con il tempo a disposizione”.
Ha detto che un modo per farlo è sperimentare cose nuove e fuori dal tuo solito regime.
Questo potrebbe significare riprendere un hobby d’infanzia (come la danza o il violino), fare un viaggio notturno in una città che non hai mai visitato o iscriverti a un corso di cucina. Imparare cose nuove è un altro buon modo per far sentire il tuo tempo più lungo quando guardi indietro alla tua vita, ha detto.
Bejan ha sottolineato l’adagio “la varietà è il sale della vita”: dovresti uscire dalla routine e approfittare del tempo che hai, il che ti aiuterà solo a farti sentire come se il tuo anno avesse più tempo da riempire, ha detto.
Vivere una vita di sola routine fa volare l’anno molto velocemente, ha aggiunto.
Lustig ha notato che essere completamente coinvolti e “nel momento” può far sembrare che quei momenti durino più a lungo. In effetti, studi di laboratorio dimostrano che gli esercizi di consapevolezza possono allungare la nostra percezione del tempo, ha affermato. Quindi non cercare di concentrarti su più attività contemporaneamente. Invece, concentrati solo sull’esperienza a portata di mano.
“Nessuno di noi sa quanto tempo abbiamo, ma, cosa interessante, in realtà abbiamo molto controllo su come viviamo quel tempo”, ha detto Lustig. “Quindi incoraggio tutti a sfruttare al massimo il tempo che hai.”