Il telefono sull’aereo: cerchiamo di fare chiarezza tra miti, educazione e leggende metropolitane

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
Settore Aereo

I telefoni cellulari sono diventati parte integrante dell’esistenza moderna, consentendoci di chiamare o inviare messaggi ad altre persone da qualsiasi luogo. O meglio, da quasi ovunque. Ogni volta che saliamo su un volo, sentiamo qualcuno chiedere (quasi con desiderio): posso usare il telefono su un aereo?.

No, non puoi, rendendo un volo uno dei pochi posti in cui le normative federali ti impediscono di utilizzare il tuo dispositivo – o meglio, la capacità del tuo dispositivo di connettersi alla rete cellulare di una compagnia telefonica per voce e dati.

L’uso di un telefono cellulare per connettersi a una rete cellulare mentre si è a bordo di un aereo di linea degli Stati Uniti è proibito non solo da una ma da due diverse organizzazioni del governo degli Stati Uniti.

Restrizioni dell’amministrazione federale dell’aviazione

L’Amministrazione federale dell’aviazione (FAA), l’organo di governo incaricato di garantire la sicurezza dell’aviazione civile negli Stati Uniti, ha vietato le chiamate ai cellulari e l’uso dei telefoni cellulari installati sugli aerei operati dalle compagnie aeree statunitensi.

Questo divieto non è arbitrario; è radicato in questioni cruciali di sicurezza.

Gli aerei moderni sono dotati di sistemi di navigazione e comunicazione sensibili, che si basano sui segnali radio per funzionare correttamente. Questi sistemi aerei, essenziali per un volo sicuro, includono apparecchiature di navigazione e sistemi di comunicazione che si collegano con stazioni e satelliti a terra.

Qualsiasi interferenza, anche proveniente da dispositivi apparentemente innocui come i telefoni cellulari, potrebbe potenzialmente disturbare questi strumenti critici dell’aeromobile e compromettere la sicurezza del volo. Sebbene nessuno abbia collegato ufficialmente o definitivamente l’uso del cellulare a un incidente aereo, consigliamo di ascoltare la FAA su questo.

Nel 2013, la FAA ha ammorbidito leggermente la sua posizione, consentendo l’uso di dispositivi mobili modalità aereo.

Una caratteristica della maggior parte dei telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici portatili, la modalità aereo disabilita la connessione cellulare consentendo ad altre funzioni come Wi-Fi e Bluetooth di rimanere operative. Quando passi il dispositivo alla modalità aereo, disattivi la connessione cellulare, riducendo il rischio di interferenze con i sistemi dell’aereo.

Sebbene il divieto della FAA sulle chiamate da cellulare sia specifico per gli Stati Uniti, molti altri paesi hanno in vigore normative simili. Queste restrizioni si basano sulle raccomandazioni di esperti di aviazione e organismi di regolamentazione che riconoscono il potenziale di interferenza con i sistemi di navigazione e i segnali radio.

Divieto della Commissione federale delle comunicazioni

La Federal Communications Commission (FCC), che regolamenta i telefoni cellulari, nel 1991 ha vietato ai passeggeri delle compagnie aeree di effettuare chiamate in volo, per paura che tali segnali potessero interferire con le reti di comunicazione a terra.

La restrizione FCC è ancora in vigore, anche se più recentemente la FCC ha preso in considerazione una proposta per consentire una tecnologia che avrebbe consentito ai passeggeri di effettuare chiamate cellulari senza creare interferenze. Alla fine respinto la proposta nel novembre 2020.

Gli assistenti di volo svolgono un ruolo cruciale nel garantire la conformità sia alle normative FAA che a quelle FCC. Ricordano ai passeggeri di mettere i propri dispositivi elettronici personali in modalità volo prima del decollo e di monitorare la cabina durante il volo per far rispettare le regole.

Ricerca sulla sicurezza dell’uso del telefono durante i voli

Ma è davvero necessario vietare l’uso del cellulare sui voli aerei? I ricercatori a metà degli anni 2000 conclusero che i telefoni cellulari avevano il potenziale di interferire con i componenti elettronici critici degli aerei, sebbene non è stato possibile trovare alcuna istanza in cui aveva causato un incidente.

Sven Bilén, a Professore della Penn State University di progettazione ingegneristica, ingegneria elettrica e ingegneria aerospaziale, afferma che i telefoni non rappresentano più un problema di sicurezza come avrebbero potuto essere una volta.

“La maggior parte degli aerei oggigiorno sono rinforzati”, spiega Bilén, autore di un articolo sull’argomento cellulari sugli aerei per The Conversation nel 2018. “C’è sempre la possibilità di qualche interazione avversa, ma è essenzialmente un rischio che le aziende hanno cercato di mitigare rafforzando i loro dispositivi elettronici, proteggendoli.”

Indurimento o schermatura significa circondare l’elettronica dell’aereo (come il sistema di navigazione o di comunicazione) con un materiale elettricamente conduttivo per prevenire interferenze elettromagnetiche da computer e telefoni cellulari.

Ci sono prove abbastanza evidenti che tale protezione funzioni, perché, come osserva Bilén, probabilmente ci sono molti passeggeri che non spengono le connessioni cellulari dei loro telefoni, a volte involontariamente, anche dopo che gli assistenti di volo glielo hanno ricordato prima del decollo.

“Se ci fossero grossi problemi, vedremmo gli aerei cadere dal cielo”, dice Bilén.

Ma ciò non significa che puoi semplicemente ignorare il divieto.

Cellulari e reti di terra

“Non siamo a conoscenza di alcuna tecnologia che consenta agli equipaggi delle compagnie aeree di identificare qualcuno che potrebbe tentare di effettuare una chiamata in volo con un telefono cellulare”, ci spiega via e-mail un rappresentante della FAA.

Detto questo, se provi a fare una chiamata, probabilmente verrai scoperto, perché “il personale di cabina o altri passeggeri probabilmente sarebbero in grado di vedere se un passeggero sta parlando al cellulare mentre l’aereo è in volo”, ha affermato il rappresentante aggiunto.

Secondo Bilén, la possibilità che i telefoni cellulari interferiscano con le reti di terra è probabilmente un potenziale problema al giorno d’oggi. Un gruppo di persone che effettuano chiamate mentre si muovono rapidamente nell’aria, teoricamente, potrebbero eseguire il ping delle torri cellulari ovunque, mettendo a dura prova la capacità del sistema cellulare di elaborare e trasferire le chiamate alla cella successiva nella rete.

In pratica, alla normale quota di crociera di 36.000 piedi (11 chilometri), “se hai la connessione cellulare attiva in aria, probabilmente non otterrai alcuna torre cellulare”, dice Bilén. “Le torri cellulari non si aspettano che ci sia traffico nell’aria, quindi i loro schemi di radiazione sono concentrati sulla terra.”

Probabilmente è solo quando gli aerei scendono a meno di 10.000 piedi (3 chilometri), man mano che si avvicinano all’atterraggio, che i passeggeri potrebbero accendere i loro telefoni cellulari, connettersi e causare interferenze.

È interessante notare che a Studio del 2017 dalla compagnia di assicurazioni di viaggio Allianz Global Assistance ha scoperto che il 55,5% degli americani sarebbe interessato alla possibilità di effettuare chiamate cellulari gratuite durante l’intero volo. I motivi citati includevano effettuare chiamate di emergenza, rimanere in contatto con amici e familiari, coordinare un ritiro a destinazione e rimanere in contatto con il lavoro.

Come funziona il servizio di telefonia cellulare a bordo

Allora, com’è che alcuni aerei offrono il servizio cellulare a bordo? Esiste una tecnologia che consente ai passeggeri di effettuare telefonate senza il rischio di interferire con l’elettronica dell’aereo o con le reti di terra.

Come spiega Bilén nel suo articolo, le picocelle – fondamentalmente, una torre cellulare in miniatura a basso consumo installata sull’aereo – consentono di trasmettere le chiamate telefoniche tramite la connessione Internet dell’aereo.

Dall’inizio degli anni 2010, Virgin Atlantic, una compagnia aerea britannica, ha fornito un servizio cellulare a bordo utilizzando quella tecnologia. Ma il servizio cellulare viene interrotto una volta che l’aereo si trova entro 250 miglia (402 chilometri) dal confine statunitense.

Obiezioni all’uso del cellulare in volo

Anche se è tecnologicamente fattibile, non aspettarti di poter effettuare chiamate al cellulare su un volo di una compagnia aerea statunitense in tempi brevi.

La FCC ha trascorso sette anni considerando un cambiamento nelle regole che avrebbe consentito l’uso del cellulare telefoni sui voli ma alla fine abbandonò l’idea. Ciò è avvenuto dopo aver dovuto affrontare un’intensa opposizione da parte di un’ampia gamma di gruppi, che vanno dagli assistenti di volo e macchinisti ai lavoratori aerospaziali e alle forze dell’ordine federali.

Una preoccupazione era che i terroristi potessero usare i telefoni cellulari per far esplodere ordigni esplosivi. Un’altra critica riguardava il fatto che se i passeggeri avessero avuto il cellulare appoggiato alle orecchie, avrebbero potuto non sentire importanti istruzioni di sicurezza da parte dell’equipaggio di volo.

Altri si sono opposti perché vedevano i passeggeri parlare al cellulare come un fastidio all’interno degli spazi angusti di un aereo di linea, dove le persone potrebbero cercare di leggere, dormire o conversare con un compagno di viaggio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version