Il telefono più riparabile al mondo arriva negli Stati Uniti

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
il-telefono-piu-riparabile-al-mondo-arriva-negli-stati-uniti

Notizia Con alcuni strani avvertimenti, ovviamente.

@andrew_andrew__
5 luglio 2023, 11:39 EDT | 2 minuti di lettura

Fairphone Dopo un’attesa decennale, Fairphone sta finalmente vendendo uno dei suoi prodotti riparabili dall’utente negli Stati Uniti. Ma i dettagli sono un po’ strani: il Murena Fairphone 4 utilizza un sistema operativo non standard, funziona bene solo sulla rete di T-Mobile ed è costoso.

Il Fairphone 4 ha originariamente debuttato sul mercato europeo nel 2021. Non è lo smartphone più potente o appariscente, ma è incredibilmente sostenibile e riparabile. La maggior parte dei suoi componenti, comprese le fotocamere, la batteria e il display, possono essere rimossi e sostituiti con uno sforzo minimo. Fairphone vende pezzi di ricambio sul suo sito web, ovviamente.

Negli ultimi anni, Fairphone ha guadagnato molta attenzione da parte di persone che vivono al di fuori dell’Europa. La banda di iFixit ha eseguito uno smontaggio dettagliato del Fairphone 4, stampandolo con un eccellente punteggio di riparabilità 10/10. E il Fairphone 2 goduto di una gran quantità di copertura grazie alla sua durata di sette anni.

Ma i clienti negli Stati Uniti stanno ricevendo qualcosa di strano. Fairphone non sta ricostruendo il Fairphone 4 per il Nord America. Invece, sta vendendo una variante di questo dispositivo tramite Murena, un marchio di smartphone e servizi cloud incentrato sulla privacy (ed essenzialmente anti-Google).

Il Murena Fairphone 4 esegue /e/OS, una versione personalizzata di Android che omette app e servizi di Google. Questo sistema operativo non sembrerà troppo sconosciuto, ma contiene molte app a marchio Murena per e-mail, archiviazione cloud e altri servizi che normalmente sarebbero soddisfatti da Google. Alcune persone adoreranno l’esperienza “de-googled”, ma altre no.

E sebbene il Murena Fairphone 4 sia sbloccato, T-Mobile è l’unico vettore consigliato. Se hai mai importato un telefono europeo negli Stati Uniti, questa limitazione non sarà una sorpresa. Ma è ancora un grosso limite.

Ma il prezzo è probabilmente il problema più grande. Se vuoi il Murena Fairphone 4, devi tirare fuori almeno $ 630. E questo è per un telefono di due anni con 6 GB di RAM, 128 GB di spazio di archiviazione, un chipset Snapdragon 750G 5G leggermente obsoleto e un display LCD.

Questo non è lo smartphone più impressionante. Certo, ha alcune buone caratteristiche: un grado di protezione IP54, protezione Gorilla Glass 5, uno slot microSD, una garanzia di cinque anni e, naturalmente, riparabilità da parte dell’utente. Ma è difficile giustificare il prezzo, soprattutto quando puoi acquistarne uno più potente usato smartphone per poche centinaia di dollari.

Se credi nella missione di Fairphone, o semplicemente ami armeggiare con le cose, forse il Murena Fairphone 4 vale la pena acquistare. Tuttavia, suggerisco di guardare prima i telefoni usati e ricondizionati. (In ogni caso, tieni d’occhio il nuovo Fairphone cuffie riparabili dall’utentecosa che vorrei Amore vedere negli Stati Uniti.)

Murena Fairphone 4 Il Fairphone 4 è finalmente disponibile negli Stati Uniti tramite Murena. Questa variante esegue una versione de-google di Android ed è consigliata solo per le reti di T-Mobile.

Fonte: Murena attraverso Il limite

Condividi questo articolo
Exit mobile version