Il SUV Macan completamente elettrico di Porsche vanta un’autonomia di 381 miglia e fino a 621 CV

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
il-suv-macan-completamente-elettrico-di-porsche-vanta-un’autonomia-di-381-miglia-e-fino-a-621-cv
Il SUV Macan completamente elettrico di Porsche vanta un’autonomia di 381 miglia e fino a 621 CV

Porsche solo ufficialmente ha rivelato il nuovo SUV Macan 100% elettrico, dopo averci dato un piccola presa in giro l’anno scorso. Insieme alla rivelazione, la società ha rilasciato specifiche, informazioni sui prezzi e una data di rilascio approssimativa.

Sembra essere un rivale diretto di veicoli come l’I-Pace di Jaguar e il Polestar 4. A tal fine, questo è un veicolo ben equipaggiato. Innanzitutto, la batteria è a posto, consentendo di percorrere 381 miglia prima di rimanere scarica. È da Miami a Jacksonville con una sola carica, con un po’ di energia in più. Sarà disponibile in due varianti: Macan 4 da 397 CV e Macan Turbo da 621 CV. L’azienda ha promesso 600 cavalli e sembra aver mantenuto i risultati, almeno con il Turbo. Vale la pena notare che la gamma qui fa impallidire la popolare Porsche Taycan EVanche se quel modello è fatto per la velocità e non per la distanza.

Porsche Macan EV 

All’interno, la Macan EV presenta tre display digitali come parte di un robusto sistema di infotainment. C’è un quadro strumenti curvo standard da 12,6 pollici e un touchscreen di infotainment da 11 pollici. Il veicolo offre anche un altro touchscreen da 11 pollici per i passeggeri, per consentire loro di riprodurre in streaming contenuti e regolare i controlli. L’intera piattaforma è alimentata dall’assistente vocale proprietario di Porsche, basato sul sistema operativo Android Automotive. C’è anche un app store dedicato, opportunamente chiamato Porsche App Center.

Noterai anche un esterno aerodinamico che appare eccezionalmente elegante rispetto alle precedenti iterazioni della Macan. La parte posteriore vanta anche uno spoiler retrattile che regola automaticamente il posizionamento per aumentare la deportanza. Il motore anteriore è stato sviluppato da Bosch, ma il motore posteriore è stato realizzato internamente presso il centro di produzione Porsche a Zuffenhausen, in Germania.

Trazione a controllo elettronico

C’è anche un nuovo sistema di gestione della trazione a controllo elettronico, che secondo Porsche è fino a cinque volte più veloce del sistema di trazione integrale dell’attuale Macan alimentata a gas. Il veicolo include anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, per un migliore comportamento dello sterzo.

La Porsche Macan EV, che non si chiamerà più E-Macan, sarà venduta insieme alla versione alimentata a gas fino al prossimo anno, momento in cui la società abbandonerà il modello OG. Ciò fa parte della promessa dell’azienda di trasferire l’80% delle vendite globali ai veicoli elettrici entro il 2030.

Porsche dovrebbe rilasciare l’auto entro la fine dell’anno, anche se originariamente avrebbe dovuto essere presentata nel 2023, quindi vedremo. Il SUV elettrico Macan costerà 88.600 dollari per il modello standard e ben 120.000 dollari per il Turbo.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version