Cadillac ha presentato un nuovo SUV elettrico compatto entry-level. L’Optiq siederà sotto il Lyriq nella gamma di Cadillac, e le immagini condivise dalla casa automobilistica suggeriscono che prenderà in prestito anche lo stile dei SUV più costosi. Tuttavia, potrebbe essere necessario attendere un po’ prima di acquistarne uno, poiché Cadillac afferma che non sentiremo di più sull’Optiq (comprese le sue specifiche complete) fino al 2024.
L’Optiq continuerà la convenzione di denominazione della Cadillac di terminare i nomi dei suoi veicoli elettrici con una qualche forma di “IQ”. In aggiunta a Lyriqaltri esempi includono il QI intensificato E Celestiq.
Sebbene Cadillac non lo abbia dichiarato esplicitamente, l’Optiq probabilmente lo utilizzerà La piattaforma di batterie Ultium di GM. Strada e conducente specula che poiché il SUV di Cadillac è di dimensioni simili al Chevy Equinozio EV, potrebbe avere specifiche simili. L’Equinox ha un motore elettrico da 210 cavalli per le ruote anteriori e una configurazione opzionale a trazione integrale a doppio motore da 290 cavalli con un’autonomia che probabilmente si estende a circa 300 miglia per le configurazioni massime.
Cadillac
Autoblog Appunti dettagli che già conosciamo sul versione dell’Optiq realizzata per la Cina, grazie alle foto e alle informazioni condivise attraverso il processo di approvazione dei veicoli pre-commercializzazione del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT) del Paese. Quel modello è presumibilmente lungo 189,8 pollici, largo 75,3 pollici e alto 64,6 pollici. Ciò lo renderebbe circa 2,5 pollici più stretto e sette pollici più corto (in lunghezza) rispetto al Lyriq. Il modello cinese pesa 4.850 libbre con una velocità massima di 180 km/h. Ha due configurazioni a trazione anteriore, incluso un motore da 201 cavalli e uno da 241 CV.
Quella della Cadillac comunicato stampa completo è stato breve e pertinente. “Oggi Cadillac ha confermato il quarto veicolo che si aggiunge al suo portafoglio globale di veicoli elettrici in espansione: OPTIQ”, si legge nell’annuncio. “OPTIQ fungerà da punto di ingresso per la gamma di veicoli elettrici di Cadillac in Nord America, posizionandosi sotto LYRIQ, un SUV compatto di lusso. Le dinamiche di guida vivaci di OPTIQ sono progettate per attrarre i clienti del lusso globale. Ulteriori dettagli, così come le funzionalità disponibili e i prezzi, saranno svelati il prossimo anno”.