Il SUV elettrico Gravity di Lucid avrà un’autonomia massima di 440 miglia

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
il-suv-elettrico-gravity-di-lucid-avra-un’autonomia-massima-di-440-miglia
Il SUV elettrico Gravity di Lucid avrà un’autonomia massima di 440 miglia

Il SUV completamente elettrico Gravity di Lucid è sul nostro radar ormai da un po’ originariamente introdotto nel 2022. Ora disponiamo di maggiori dettagli, inclusi prezzi, disponibilità e gli importantissimi parametri di autonomia. Innanzitutto, la brutta notizia. Questa cosa probabilmente non verrà spedita fino al 2025, poiché la produzione non aumenterà ufficialmente fino alla fine del 2024, come riportato da Soluzioni per la Mobilità Sostenibile (SAE).

Conoscevamo già alcuni dettagli riguardanti l’EV, incluso gli spaziosi interni a tre file, ma ora abbiamo i dati sulla portata. Il CEO di Lucid, Peter Rawlinson, promette un’autonomia di almeno 440 miglia, quindi sembra che potrebbe avanzare di qualche centimetro una volta che la Gravity raggiungerà la catena di montaggio. L’azienda ha dichiarato in passato che questo veicolo elettrico avrebbe “una maggiore autonomia elettrica rispetto a qualsiasi SUV oggi sul mercato”.

Quindi diamo un’occhiata ad alcune metriche. Secondo Libro blu di Kelly, il Gravity supererà facilmente questa promessa, come l’attuale SUV EV top di gamma è l’Oceano Fisker, con un’autonomia massima di 350 miglia per carica. È un dato di fatto, se il prossimo SUV di Lucid raggiungesse davvero 440 miglia per carica, ciò lo posizionerebbe in cima alla lista per qualsiasi veicolo elettrico, SUV o meno. L’unica competizione sarà un’altra automobile Lucid, come la Berlina Air Grand Touring ottiene 516 miglia per carica, secondo MotorTrend.

Come la linea Air, Gravity è costruito su un’architettura elettrica da 900 volt che supporta la ricarica rapida CC. L’azienda afferma che il prossimo veicolo elettrico può passare da 0 a 60 in 3,5 secondi, tramite la sua configurazione a doppio motore, e vanta una capacità di carico utile di 1.500 libbre con la capacità di trainare altre 6.000 libbre.

Al di là delle metriche, Lucid ha anche alzato il velo sugli interni del SUV. Il Gravity vanterà un display principale OLED da 34 pollici e un display inferiore opzionale, con il multitasking disponibile tra i due. In altre parole, puoi posizionare la navigazione su uno schermo e il lettore multimediale sull’altro. Questi display non ostacoleranno il cruscotto e in futuro offriranno anche applicazioni di gioco, secondo Derek Jenkins, vicepresidente senior del design e del marchio di Lucid.

Il volante include due controller touch ispirati al telecomando dell’Apple TV, mentre i piccoli movimenti del pollice selezionano gli elementi dallo schermo dell’infotainment e regolano gli elementi del display del cruscotto. Naturalmente, questo è un veicolo a tre file, quindi c’è molto spazio per amici e familiari, se ti piace questo genere di cose. Può ospitare fino a sette persone.

Come accennato in precedenza, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80.000 dollari, anche se le cose potrebbero cambiare prima che queste auto arrivino negli showroom nel 2025.

Condividi questo articolo
Exit mobile version