Ubuntu è ancora una delle distribuzioni Linux più popolari, con un’ampia base di installazione su PC desktop, server e dispositivi integrati. Canonical sta per dire addio a Ubuntu 18.04, a meno che tu non usi Ubuntu Pro.
Ubuntu 18.04 LTS, noto anche come “Bionic Beaver”, raggiungerà la fine della finestra di supporto quinquennale promessa il 31 maggio 2023. Dopo tale data, non riceverà più aggiornamenti di sicurezza critici o aggiornamenti per la maggior parte delle app nell’impostazione predefinita. repository software. Confezione piatta E Basato su snap le applicazioni possono continuare a funzionare, poiché di solito non sono legate a specifiche versioni del sistema operativo, ma potrebbero iniziare a rompersi in modi imprevisti (se non lo hanno già fatto).
Ubuntu 18.04 era rilasciato nell’aprile 2018, che sostituisce la 16.04 come nuova versione del supporto a lungo termine (LTS). Per le persone che eseguono l’aggiornamento dalla 16.04 (Canonical consiglia alla maggior parte delle persone di attenersi alle versioni LTS), è passato dal defunto desktop Unity a GNOME Shell, ha rielaborato le schermate di accesso e blocco, ha migliorato l’app Impostazioni e altro ancora. Ubuntu 18.04 LTS è servito anche come base per innumerevoli altre distribuzioni, inclusi derivati ufficiali come Lubuntu 18.04 e spin di terze parti come sistema operativo elementare 5.0 Juno.
Se hai un PC desktop o un server che esegue ancora Ubuntu 18.04 LTS, dovresti probabilmente aggiornare (o eseguire una nuova installazione) a Ubuntu 20.04 LTS O 22.04 LTS. Canonical continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza a Ubuntu 18.04 fino ad aprile 2028: un enorme risultato 10 anni dopo il suo rilascio, ma solo sui sistemi registrati Ubuntu Pro.
Ubuntu Pro è rivolto principalmente alle aziende e ad altre organizzazioni che sono lente nell’aggiornare i propri sistemi, ma è anche gratuito per “utenti commerciali personali e su piccola scala su un massimo di 5 macchine”. Se non puoi assolutamente eseguire l’aggiornamento per qualche motivo, dai un’occhiata le FAQ ufficiali per informazioni su come iscriversi.
Fonte: Ubuntu