Il Superbonus per gli edifici plurifamiliari indipendenti

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) Come funziona il Superbonus 110% o 90% per gli edifici plurifamiliari e con accesso autonomo? A cosa devono stare attenti i contribuenti per non cadere in errore nel momento in cui hanno intenzione di richiedere le agevolazioni fiscali?

Attraverso l’articolo 119 del Decreto Legge n. 34/2020 è stata introdotta la possibilità di equiparare gli interventi eseguiti sugli edifici unilaterali a quelli che vengono effettuati sulle unità immobiliari, che sono collocate all’interno di un edificio plurifamiliare, che risultino essere funzionalmente indipendenti. Devono, in altre parole, essere in possesso di uno o più accessi autonomi direttamente dall’esterno. Il Dl n. 34/2020 permette di accedere ad un’equiparazione totale e completa, sia in termini di massimali che di scadenze agevolative.

L’accesso autonomo

Cosa sono, in estrema sintesi, le unità funzionalmente indipendenti e con un proprio accesso autonomo. A spiegarlo in maniera chiara ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate attraverso la Circolare 24 e la Circolare 30/E/2020. La prassi fiscali, supportata dall’articolo 119 del Dl n. 34/2020, prevede che il proprietario di una singola unità immobiliare, che sia collocata in un edificio plurifamiliare costituito o meno in condominio, nel momento in cui sia in possesso dei requisiti introdotti dal Decreto Aiuti Quater, ha la possibilità di effettuare gli incartamenti necessari per accedere alle agevolazioni previste dal Superbonus.

Le motivazioni che potrebbero indurlo ad effettuare una scelta di questo tipo sono molteplici. Queste non è detto che siano esclusivamente di natura tecnica. A monte di questa scelta potrebbero esserci delle questioni personali o degli aspetti relazionali, che all’interno di un condominio è molto facile trovare. In maniera molto semplice potrebbero esserci delle ragioni economiche o caratteriali: l’accesso al Superbonus comporta alcuni rischi, che non tutti hanno intenzione di affrontare.

Proprio nel t


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version