“Finché il Caffè è Caldo”, scritto da Toshikazu Kawaguchi conquista l’Europa e il Belpaese e diventa uno dei libri più acquistati per i regali di Natale
«“Oddio, è già così tardi? Scusa tanto, ma devo proprio andare”, aveva borbottato l’uomo con aria evasiva, alzandosi per prendere la borsa. “Eh?” aveva replicato la donna, guardandolo incerta. Non gli aveva sentito dire che era finita.»: con questo incipit inizia l’ultimo libro di Toshikazu Kawaguchi, uno sceneggiatore e regista nato in Giappone, a Osaka, nel 1971. Questo libro é apprezzato dalla narrativa giapponese. Gli autori giapponesi infatti hanno un vero talento nel raccontare le storie attraverso i dettagli, nel tessere storie meravigliose intorno al quotidiano. Anche Toshikazu Kawaguchi è riuscito a costruire una trama straordinaria partendo da un luogo ordinario come una caffetteria. il suo libro é scorrevole e colloquiale, moderno e piacevole per una lettura tutta d’un fiato che conquista e rilassa. Tutta la storia si snoda in questo piccolo luogo senza finestre, con pochi tavolini e ancor meno clienti.
Siamo a Djappone-i-Nagar dove si narra ci sia una caffetteria davvero speciale. In particolare c’è infatti una sedia attraverso la quale è possibile viaggiare nel tempo, una storia che parla di rimpianti e dolore e fa molto riflettere sulla vita e gli affetti che ci circondano.
Il libro si costruisce attorno a duna domanda: “Se potessi viaggiare nel tempo solo per qualche minuto e il presente non potesse comunque essere cambiato, lo faresti? Credo che d’istinto tutti tendiamo a credere di no.
La descrizione dei personaggi e delle storie è così abilmente distribuita da dare l’impressione di essere là, ad uno di quei tavolini. Toshikazu Kawaguchi é stato bravo nell’accogliere il lettore tra le pagine del suo romanzo, una storia di una forza in cui i protagonisti non parlano solo di amore: Fumiko ha lasciato che la propria carriera e quella del suo ragazzo mettessero fine alla loro storia sentimentale, Kotake non riesce ad accettare che il marito ha l’Alzheimer, non la riconosca più, Hirai ha permesso di far prevalere il suo egoismo sull’affetto che nutre per la sorella, Kei incinta potrà portare a termine la gravidanza molto più condannare il nascituro ad una vita senza madre.