Il software basato sull’intelligenza artificiale di Output genera automaticamente pacchetti di campioni musicali da istruzioni di testo

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
il-software-basato-sull’intelligenza-artificiale-di-output-genera-automaticamente-pacchetti-di-campioni-musicali-da-istruzioni-di-testo
Il software basato sull’intelligenza artificiale di Output genera automaticamente pacchetti di campioni musicali da istruzioni di testo

Output, società di software per la creazione musicale ho appena lanciato uno strumento di intelligenza artificiale che genera pacchetti campione gratuiti basati su istruzioni di testo. Questi pacchetti sono esenti da royalty e includono 30 campioni che possono essere utilizzati nella workstation audio digitale (DAW) di tua scelta, tra cui Logic Pro, Ableton, Pro Tools e altri.

L’algoritmo mescola e risintetizza campioni preesistenti per creare nuovi suoni che corrispondano al messaggio di testo. Questo è stato sviluppato per aiutare i produttori di musica a muoversi rapidamente, in modo che non vengano rallentati dalla ricerca del campione perfetto che corrisponda all’atmosfera della traccia. Invece, scrivi semplicemente qualcosa come “suoni lunatici per una giornata piovosa” e lascia che l’assistente AI faccia il resto. Puoi anche richiedere suoni relativi a un evento specifico o campioni basati su un artista o genere specifico.

Lo strumento consente anche richieste più sfumate, come chiedere di generare campioni in una tonalità e un tempo particolari. Pack Generator è attualmente in versione beta, ma può essere utilizzato tramite a portale basato su browser. Questo è il primo strumento disponibile per la suite Co-Producer di prodotti di intelligenza artificiale generativa di Output. L’azienda promette che ne arriveranno altri nel corso del 2024.

Una delle cose interessanti di questo strumento è che è completamente addestrato sulla libreria di campioni interna di Output, quindi non attinge da artisti reali che lavorano, il che non è vero per la maggior parte dei prodotti AI disponibili. Inoltre, non è destinato a sostituire in alcun modo gli artisti, poiché crea semplicemente pacchetti di campioni. Resta da vedere quanto saranno utili questi campioni generati dall’intelligenza artificiale nelle produzioni del mondo reale, ma Pack Generator è ora disponibile, quindi non ci vorrà molto per scoprirlo.

L’output è stato uno dei principali attori nello spazio dei campioni per quasi un decennio, offrendo pacchetti audio puliti e meticolosamente realizzati. Anche l’azienda ha un prodotto popolare chiamato Arcade che consente agli utenti di manipolare i campioni per creare paesaggi sonori unici.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version