Il settore retail è in crisi? Questi titoli a Wall Street fanno ben sperare gli analisti

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Settore retail

Rispetto al grande successo del settore retail durante il periodo pandemico, l ‘economia sta tornando dalla lunga fase di inflazione e tassi di interesse elevati, il che ha influenzato le abitudini di spesa dei consumatori, con la maggior parte dei fondi destinati al cibo, all’alloggio e al trasporto.

Tuttavia, la Federal Reserve sta per invertire la rotta e tagliare i tassi di interesse nel 2024. Questa è una notizia positiva per il settore retail, poiché le abitudini di spesa beneficeranno dei bassi costi dei prestiti. Con i tassi di interesse bassi in programma per il 2024, queste azioni del settore retail sono pronte a ottenere risultati migliori.

TJX Companies

TJX Companies è stata una delle migliori azioni del settore retail da acquistare negli ultimi anni. L’azienda ha superato l’S&P 500 negli ultimi cinque anni, con un aumento del 96% rispetto all’80% dell’indice di riferimento.

TJX Companies è un rivenditore a prezzi ridotti con operazioni negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Australia. Alcuni dei loro marchi più noti sono Tj-Maxx, Marshalls, HomeGoods e Winners. Alla fine del 2023, TJX aveva oltre 4.900 negozi distribuiti in nove paesi diversi.

Nel loro ultimo rapporto trimestrale del 2023, i ricavi di TJX sono aumentati del 9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 13,27 miliardi di dollari. L’EPS GAAP è aumentato del 13%, trainato dal maggior volume delle vendite e dall’ottimizzazione della struttura dei costi. Marmax e HomeGoods hanno registrato una forte crescita delle vendite comparabili, interamente guidata da un maggiore afflusso di clienti. Il quadro previsionale per l’anno fiscale 2023 rimane positivo e il CEO Ernie Herrman ha aumentato le previsioni per le vendite comparabili e l’EPS per l’intero anno. Questo rende TJX una delle migliori azioni del settore retail da acquistare nel 2024.

Hershey Co

Hershey Co è l’azione del settore retail da tenere d’occhio nel 2024. Negli ultimi dieci anni, Hershey ha registrato una robusta crescita dei ricavi, dell’EPS e dei dividendi, rendendola una delle principali candidate tra le azioni del settore retail.

Fondata più di un secolo fa, Hershey è la quarta più grande azienda di cioccolato al mondo in termini di ricavi. Alcuni dei loro marchi più noti sono Hershey’s, Reese’s, Rolo e Twizzlers. L’azienda ha continuato ad innovarsi ed è un leader internazionale in termini di sostenibilità e responsabilità sociale aziendale.

Nel loro ultimo rapporto trimestrale, Hershey ha registrato forti ricavi e EPS, confermando le previsioni per il 2023. I ricavi sono cresciuti del 11% rispetto all’anno precedente, registrando una forte crescita a doppia cifra. Tuttavia, ciò che è stato ancora più impressionante è l’EPS dell’azienda, che è schizzato del 30% a $2,52 per azione. La crescita nel trimestre è stata guidata principalmente dall’aumento programmato delle scorte nel segmento degli snack salati nordamericani. I margini lordi riportati hanno registrato miglioramenti incrementali, aumentando del 430 punti base al 44,9% rispetto al terzo trimestre del 2022. Con un CAGR del dividendo per azione che si attesta intorno al 10% nell’ultimo decennio, HSY rappresenta un forte acquisto nel settore retail per il 2024.

Marriott International

Marriott International è una multinazionale statunitense nel settore dell’ospitalità con sede nel Maryland, Stati Uniti. È principalmente conosciuta per le catene alberghiere come The Ritz Carlton, St. Regis, JW Marriott, Marriott Hotels e Courtyard.

Il settore alberghiero potrebbe non sembrare un settore che offre una forte performance finanziaria. Solo pochi anni fa, molti investitori si sono mostrati pessimisti verso le azioni del settore alberghiero a causa dell’emergere di opportunità di affitto a breve termine. Tuttavia, la verità è che gli hotel non scompariranno presto e gli utili delle azioni di MAR ne sono la dimostrazione.

Nel terzo trimestre del 2023, il revenue per camera disponibile a livello di sistema è aumentato del 8,8% rispetto all’anno precedente. Il fatturato è stato guidato principalmente dai mercati internazionali, che sono cresciuti del 21,8% rispetto al secondo trimestre del 2022. Inoltre, l’EPS diluito è cresciuto di quasi il 30% con un EBITDA rettificato di 1,14 miliardi di dollari. Durante il trimestre, l’azienda ha aggiunto 17.200 camere, con un pipeline di sviluppo di 557.000 camere che suggerisce una crescita ininterrotta nel 2024.

Condividi questo articolo
Exit mobile version