Il settore dei viaggi a Wall Street: 2 titoli da monitorare secondo gli esperti

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Viaggiare per il mondo

L’attività turistica è tornata in grande spolvero da quando l’economia globale ha riaperto e le restrizioni di viaggio sono state cancellate. Inoltre, gli stimoli governativi e un forte aumento del reddito dei consumatori hanno portato a una crescita della spesa discrezionale. Di conseguenza, gran parte di quel reddito disponibile in più è andato al turismo e ad altre esperienze.

Questo ha portato l’industria dei viaggi a godere di volumi record e, in alcuni casi, di profitti record nell’ultimo anno.

Grupo Aeroportuario del Sureste

Grupo Aeroportuario del Sureste (NYSE:ASR), o Grupo Aeroportuario del Sureste in inglese, è un’azienda messicana privata che gestisce numerosi aeroporti in Messico, tra cui la sua principale proprietà di Cancun. Inoltre, controlla sei aeroporti in Colombia, tra cui l’aeroporto internazionale di Medellin. Sureste gestisce anche l’aeroporto di San Juan, a Puerto Rico.

Il Messico ha goduto di un boom turistico grazie alla sua vicinanza agli Stati Uniti e al Canada insieme a prezzi relativamente bassi per hotel e altre strutture. Cancun ha visto un’esplosione dei volumi dei passeggeri nell’ultimo decennio. Gli altri aeroporti di Sureste in Messico, come Merida, dovrebbero beneficiare sia dell’economia domestica più forte che dell’aumento dei volumi turistici.

I aeroporti colombiani di Sureste dovrebbero mostrare una crescita significativamente più forte nel 2024. L’anno scorso, due compagnie aeree a basso costo colombiane sono fallite e hanno chiuso, causando un calo del traffico a due cifre anno dopo anno. Con la scomparsa di questi cattivi confronti, Sureste riporterà ottimi risultati dai suoi aeroporti colombiani quest’anno.

Le azioni continuano a essere scambiate a una valutazione relativamente bassa di 13,5 volte gli utili previsti, il che è notevole considerando che l’azienda ha aumentato gli utili a un tasso composto a due cifre da quando è stata quotata in borsa.

Con il Messico e gli Stati Uniti che continuano a stringere legami culturali e demografici sempre più forti, Sureste dovrebbe continuare a godere di flussi turistici crescenti e di una redditività in aumento. A gennaio, le azioni di ASR hanno ottenuto un raro doppio upgrade da Goldman Sachs. Goldman ha alzato le previsioni sulle azioni di Sureste da “vendita” a “acquisto” citando una crescita solida e una valutazione non esigente.

Corporacion America Airports

Per quanto riguarda il Sud America, Corporacion America Airports (NYSE:CAAP) è uno dei più grandi operatori di aeroporti privati al mondo con 52 proprietà che servono più di 80 milioni di passeggeri all’anno. Controlla la maggior parte degli aeroporti commerciali in Argentina, tra cui vari aeroporti di Buenos Aires. Inoltre, CAAP ha aeroporti in Brasile, Italia, Armenia, Ecuador e Uruguay.

Le azioni dell’azienda sono crollate fino al 90% tra la sua IPO del 2018 e quando hanno toccato il fondo durante la pandemia. Gli investitori erano preoccupati per una stretta di liquidità, ma l’operatore aeroportuale è riuscito a negoziare aiuti e prolungamenti contrattuali da varie entità governative come aiuto per le perdite legate alla pandemia. L’operatore aeroportuale ha anche tagliato i costi in quel periodo.

Di conseguenza, Corporacion America Airports è oggi redditizia diverse volte di più rispetto a prima della pandemia. Tuttavia, le azioni continuano a essere scambiate intorno al prezzo dell’IPO originale del 2018 dell’azienda.

Questa discrepanza ha lasciato le azioni a soli 8 volte gli utili stimati per l’anno fiscale 2025 e solo sette volte il valore d’impresa su EBITDA, molto inferiore rispetto a gruppi aeroportuali pubblici comparabili. E questo conoscendo che l’azienda dovrebbe aumentare gli utili a un ritmo rapido nei prossimi anni.

Le azioni sono drasticamente sottovalutate e dovrebbero continuare a salire e raggiungere nuovi massimi storici. Questo è particolarmente vero dato che gli investitori sono diventati più ottimisti sull’Argentina grazie al nuovo governo robustamente pro-business del paese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version