Il sentimento parla: ancora una volta il mercato prende in giro gli investitori

Di Alessio Perini 17 minuti di lettura
Wall Street

09 gennaio 2023 11:00 ETBAPR, BAUG, BJUL, BJUN, BMAR, BMAY, BOCT, IN FORMA, CAT, CSTNL, EFIV, EPS, FTA, HIBL, HIBS, IO HO, IVV, IVW, KNG, NOBL, NVQ, PAPR, PAUGO, PBP, PJAN, PJUN, PUTW, QDIV, QVML, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWL, RYARX, RYT, SDS, SH, SNPE, SPDN, SPDV, SPGP, SPHB, SPHD, SPHQ, SPLG, SPLV, SPLX, SMO, SPMV, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SSO, SPY, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USMC, VFINX, VOO, VOOG, VOOV, VXX, VXZ, XLG, XRLV, XVV, XYLD, XILG6 commenti

Riepilogo

  • La scorsa settimana è stato pubblicato un rapporto positivo sulla disoccupazione e ancora una volta il mercato non ha reagito come previsto.
  • Questi rapporti economici spesso causano confusione tra gli investitori e gli analisti, poiché il mercato si muove in modo opposto alle aspettative.
  • Delineo supporto, resistenza e prossimi obiettivi nell’articolo qui sotto.
  • Questa idea è stata discussa in modo più approfondito con i membri della mia comunità di investitori privati, The Market Pinball Wizard. Per saperne di più “

Florent Molinier

Qualche settimana fa, ho scritto un articolo che delineava come il mercato abbia ingannato due volte gli investitori sulla base di recenti rapporti economici:

Il sentimento parla: il mercato ti ha ingannato due volte… vergognati

Ora, voglio che tu ti prenda un momento e rifletta sui principali alti e bassi che abbiamo raggiunto negli ultimi due mesi. Il minimo toccato il 13 ottobre è stato un picco al ribasso e una forte inversione che ha dato inizio a un rally di due mesi dopo la pubblicazione di un rapporto sull’IPC inferiore alle attese, che ha colto tutti di sorpresa quando abbiamo chiuso quella giornata in modo estremamente positivo. Qui il mercato ti ha ingannato una volta.

E poi abbiamo raggiunto un massimo e invertito con forza in un giorno in cui l’IPC era inferiore al previsto, il che ha colto tutti di sorpresa quando abbiamo concluso quel giorno con un’enorme inversione, che ha dato il via al declino che volevo vedere nella nostra regione di supporto sottostante . Qui il mercato ti ha ingannato due volte. Quindi, come si suol dire, vergognati.

Settimana dopo settimana, cerco di illustrare a investitori e trader che, mentre la sostanza di un evento di cronaca può certamente fungere da catalizzatore per un movimento di mercato, la sostanza di quel rapporto non sempre ti fornirà il corretto segnale direzionale per l’eventuale muoversi nel mercato. I massimi e i minimi registrati negli ultimi due mesi sono esempi perfetti di questo fenomeno: abbiamo toccato il fondo con un rapporto ribassista e superato con uno rialzista. Tuttavia, la maggior parte ignorerà semplicemente ciò che è appena accaduto e passerà alla prossima serie di dati che, a loro avviso, muoveranno il mercato. Ma, se sei onesto con te stesso, penso che sia tempo di considerare che forse quello che stai facendo non ti aiuterà davvero ad andare avanti.

Come ha commentato uno dei miei membri la scorsa settimana:

“Voglio dire, toccare il fondo con la peggiore stampa dell’inflazione e raggiungere il meglio… ci vuole molta ginnastica mentale per fare quel quadrato senza EWT”

La scorsa settimana ha fornito un’altra reazione a sorpresa a un rapporto economico, che sembrava ingannare ancora una volta la maggior parte degli investitori. Sembra che molti semplicemente non imparino la lezione.

I libri paga non agricoli sono aumentati di 223.000 unità a dicembre, poiché il forte mercato del lavoro supera le aspettative

Il rapporto sull’occupazione ha mostrato che i libri paga sono aumentati al di sopra delle aspettative e la disoccupazione è scesa al di sotto delle aspettative. Numeri di lavoro così positivi avrebbero dovuto far scendere il mercato molto più in basso se si seguono gli esperti. Vedete, numeri di posti di lavoro positivi farebbero credere agli investitori che la Fed continuerà ad aumentare i tassi, spingendo così il mercato azionario verso il basso, almeno in base alla loro prospettiva.

Tuttavia, il mercato è salito fino al nostro obiettivo nonostante il rapporto che avrebbe dovuto far scendere il mercato. E stavamo cercando un rally, indipendentemente da ciò che diceva il rapporto sui lavori. Se guardi il grafico che ho presentato ai nostri membri all’inizio della scorsa settimana, noterai che il mercato ha seguito il percorso che abbiamo tracciato quasi perfettamente:

Elliottwavetrader.net

E, a partire dalla mattina prima del rapporto sui lavori, le nostre aspettative erano più alte:

Elliottwavetrader.net

Alla fine della giornata, eravamo quasi al bersaglio.

Elliottwavetrader.net

A proposito, si prega di notare che nessuna delle analisi che ha colto tutte le svolte della scorsa settimana si è occupata di notizie o rapporti economici. E anche i nostri membri hanno apprezzato di nuovo la nostra guida:

“La tua analisi è stata spaventosamente buona, un lavoro straordinario grazie!”

Ma sono sicuro che molti cercheranno di trovare ragioni per cui il mercato è salito basandosi su qualcosa del rapporto. E sono sicuro che leggeremo le “ragioni” dopo il fatto nella sezione commenti qui sotto, che ci forniranno un ragionamento contorto che è come grattarsi l’orecchio sinistro con la mano destra passando sopra la testa . Voglio dire, devono trovare qualcosa per spiegare perché il mercato è salito invece di scendere, poiché la maggior parte si aspettava una reazione al ribasso basata su tale rapporto. In effetti, alcuni dei nostri membri mi hanno detto che molti altri analisti erano piuttosto arrabbiati e frustrati dal fatto che il mercato si muovesse esattamente nel modo opposto a quello che si aspettavano a causa di quel rapporto sui lavori.

Tuttavia, ripeterò questa citazione tutte le volte che ne avrò bisogno per farti capire perché le masse si avvicinano al mercato in modo così sbagliato:

“Il compito degli osservatori, per come lo vedono, è semplicemente quello di identificare quali eventi esterni hanno causato le variazioni di prezzo che si verificano. Quando le notizie sembrano coincidere sensibilmente con il movimento del mercato, presumono una relazione causale. Quando le notizie non si adattano, tentano di escogitare una struttura di causa ed effetto per adattarle. Quando non riescono nemmeno a escogitare un modo plausibile per distorcere le notizie per giustificare l’azione del mercato, attribuiscono le mosse del mercato alla “psicologia”, il che significa che, nonostante una pletora di notizie e numerosi modi inventivi per interpretarle, la loro immaginazione non è abbastanza prodigioso da inventare una storia causale credibile.

Il più delle volte è facile per gli osservatori credere nella causalità delle notizie. I mercati finanziari fluttuano costantemente e le notizie escono costantemente, ea volte i due elementi coincidono abbastanza bene da rafforzare la propensione mentale dei commentatori verso causa ed effetto meccanici. Quando le notizie e il mercato non coincidono, fanno spallucce e ignorano l’incoerenza. Coloro che operano sotto il paradigma della meccanica in finanza non sembrano mai vedere o preoccuparsi dell’esistenza di queste evidenti anomalie. – Robert Prechter, La teoria socionomica della finanza

Ho notato molte volte che, mentre notizie e rapporti economici possono fungere da catalizzatore per un movimento del mercato, la sostanza di quella notizia o rapporto economico non sarà sempre indicativa della direzione del movimento del mercato. E gli ultimi 3 mesi ci hanno fornito esempi molto crudi, come descritto sopra. Quindi, se hai cercato di discernere le mosse del mercato sulla base di questi rapporti, probabilmente sei stato terribilmente frustato molte volte. Ma posso assicurarti che non sei stato solo, come lo sono stati anche la maggior parte degli analisti e dei partecipanti al mercato.

Per quanto riguarda la prossima settimana, abbiamo una resistenza tra 3921 e 3945SPX. E, fintanto che manterremo la resistenza, cercherò un pullback nella regione 3795-3830SPX.

La prospettiva più ampia suggerisce che, fintanto che non rompiamo quel supporto, cercheremo di continuare a risalire fino alla regione 4000-4100SPX nelle prossime settimane. E, se il mercato dovesse continuare a salire, adegueremo anche il nostro supporto al rialzo. Inoltre, questo rally può prepararci a un pullback dalla regione 4000+, seguito da un rally a 4300+ nei prossimi mesi.

Ora, ai fini della gestione del rischio, se il mercato non raggiunge la regione 4000SPX e poi scende al di sotto di 3780SPX, apre le porte alla regione 3600SPX. Per ora, questa non è la mia aspettativa. Ma questi sono i parametri che monitoreremo nelle prossime settimane o due. E di certo non siamo ancora fuori pericolo.

Questioni di pulizia

Se desideri ricevere notifiche sulla pubblicazione dei miei nuovi articoli, premi il pulsante “Seguimi” in fondo alla pagina.

IL SERVIZIO N. 1 PER LA DIREZIONE DEL MERCATO E DEI METALLI!

“La tua squadra è di livello diverso. Ho fatto molti soldi da quando mi sono unito al tuo servizio”

“Avere la tua analisi e il relativo commento e un senso per ciò che probabilmente accadrà aiuta immensamente a mantenere bassa la pressione sanguigna!”

“Avi è il più vicino al “Santo Graal” (quello che i trader chiamano un sistema infallibile) che io abbia mai visto, e faccio trading da più tempo di te”

“Letteralmente come vedere il futuro! La magia di Avi è il vero affare”

CLICCA QUI PER L’A PROVA GRATUITA.

Questo articolo è stato scritto da

Il servizio numero 1 per la direzione del mercato e dei metalli!

Avi Gilburt è il fondatore di ElliottWaveTrader.net, una sala di trading dal vivo e un forum per i membri incentrato sull’analisi di mercato di Elliott Wave con oltre 6000 membri e quasi 1000 clienti di gestori di denaro. Avi sottolinea una lettura completa dei grafici e dei conteggi delle onde che è priva di pregiudizi o predisposizioni personali.

Avi è un ragioniere e un avvocato di formazione. Il suo background formativo include il suo college di laurea con doppia specializzazione in contabilità ed economia, e ha poi superato tutte e quattro le parti dell’esame CPA contemporaneamente subito dopo essersi laureato. Ha poi conseguito il dottorato in giurisprudenza in un programma avanzato di due anni e mezzo presso la St. John’s School of Law di New York, dove si è laureato cumlaude, e nel 5% dei migliori della sua classe. Successivamente è andato alla NYU School of Law per i suoi master in diritto fiscale (LL.M.).

Prima di ritirarsi dalla carriera legale, Avi è stato Socio e Direttore Nazionale di un importante Studio Nazionale. Durante la sua carriera legale, ha guidato una serie di transazioni di acquisizione per un valore compreso tra centinaia di milioni e miliardi di dollari. Quindi, chiaramente, il signor Gilburt ha una comprensione dettagliata di come funzionano e vengono valutate le aziende.

Tuttavia, quando si è trattato di imparare ad analizzare accuratamente i mercati finanziari, Avi ha dovuto disimparare tutto ciò che aveva imparato in economia per mantenersi o n il lato giusto del mercato la maggior parte delle volte. Infatti, una volta che si è reso conto che l’economia e la geopolitica non aiutano a capire come funziona il mercato, gli ha permesso di vedere i mercati finanziari da una prospettiva più accurata.

Per coloro che sono interessati a come Avi è passato da avvocato e contabile di successo a diventare il fondatore di Elliottwavetrader.net, la sua storia dettagliata è collegata qui.
Da quando Avi ha iniziato a fornire la sua analisi al pubblico, ha effettuato alcune chiamate di mercato spettacolari che gli hanno fatto guadagnare la reputazione di essere uno dei migliori analisti tecnici del mondo.

Come esempio di alcune delle sue più notevoli e sorprendenti chiamate di mercato, nel luglio del 2011, ha chiesto all’USD di iniziare un rally pluriennale dalla regione 74 a un obiettivo ideale di 103,53. Nel gennaio del 2017, il DXY ha toccato 103,82 e ha iniziato un pullback previsto da Avi.

Come altro esempio di una delle sue incredibili chiamate, Avi ha chiamato il massimo nel mercato dell’oro durante la sua fase parabolica nel 2011, con un obiettivo ideale di $ 1.915. Come tutti sappiamo, l’oro ha toccato un massimo di $ 1.921 e da quel momento si è ritirato per oltre 4 anni. La notte in cui l’oro ha toccato i minimi nel dicembre del 2015, Avi stava dicendo ai suoi abbonati che era al telefono con il suo broker per acquistare un grosso ordine di oro fisico, mentre quel mese stava accumulando azioni di singoli minatori e aveva appena aperto il EWT Miners Portfolio inizierà ad acquistare azioni di singoli minatori a causa della sua aspettativa di un minimo imminente nel complesso.

Una delle sue chiamate più scioccanti nel mercato azionario è stata la sua richiesta nel 2015 per l’S&P500 di salire dalla regione 1800SPX alla regione 2600SPX, mentre coinciderebbe con una “fusione globale” in molti altri asset. Inoltre, nel novembre del 2016 stava battendo sul tavolo dicendo che stavamo per entrare nella fase più potente del rally a 2600SPX, e ha notato con forza che non importava chi avesse vinto le elezioni del 2016 negli Stati Uniti, nonostante molti credessero che il mercato “crollerebbe” se Trump vincesse le elezioni. Questa è stata davvero una testimonianza dell’accuratezza del metodo Fibonacci Pinball sviluppato da Avi.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo. Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version