Il senatore americano chiede la pubblicazione dei dati di sorveglianza dell'”Emisfero” della AT&T

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
il-senatore-americano-chiede-la-pubblicazione-dei-dati-di-sorveglianza-dell'”emisfero”-della-at&t
Il senatore americano chiede la pubblicazione dei dati di sorveglianza dell'”Emisfero” della AT&T

Il senatore americano Ron Wyden vuole il pubblico per conoscere i dettagli che circondano il programma di sorveglianza telefonica di lunga durata dell’emisfero. Wyden ha scritto al procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland a lettera (PDF), chiedendogli di rilasciare ulteriori informazioni sul progetto che apparentemente dà alle forze dell’ordine l’accesso a trilioni di tabulati telefonici nazionali. Inoltre, ha affermato che le forze dell’ordine federali, statali, locali e tribali hanno la capacità di richiedere “perquisizioni spesso senza garanzia” dai tabulati telefonici del progetto che AT&T ha raccolto dal 1987.

Il progetto Hemisphere è venuto alla luce per la prima volta nel 2013 quando Il New York Times ha riferito che l’Ufficio per la politica nazionale di controllo della droga (ONDCP) della Casa Bianca stava pagando AT&T per estrarre e tenere traccia delle telefonate dei suoi clienti. Ogni giorno vengono aggiunti quattro miliardi di nuovi documenti al suo database e le forze dell’ordine federali o statali possono richiedere una query con un mandato di comparizione che possono emettere essi stessi. Qualsiasi agente delle forze dell’ordine può inviare una richiesta a un singolo analista AT&T con sede ad Atlanta, Georgia, dice la lettera di Wyden, anche se sta cercando informazioni che non sono correlate ad alcun caso di droga. E a quanto pare, possono usare Hemisphere non solo per identificare un numero specifico, ma per identificare i numeri alternativi del bersaglio, per ottenere dati sulla posizione e per cercare i tabulati telefonici di chiunque sia stato in comunicazione con il bersaglio.

Il progetto è stato tagliato e rimborsato dal governo più volte negli ultimi dieci anni e, a un certo punto, ha persino ricevuto finanziamenti federali con il nome “Data Analytical Services (DAS)”. Di solito, i progetti finanziati dalle agenzie federali sarebbero soggetti a una valutazione obbligatoria dell’impatto sulla privacy condotta dal Dipartimento di Giustizia, il che significa che i loro registri sarebbero resi pubblici.

Tuttavia, i finanziamenti di Hemisphere passano attraverso un intermediario, quindi non è necessario sottoporsi a una valutazione obbligatoria. Per essere precisi, l’ONDCP finanzia il programma attraverso la Houston High Intensity Drug Trafficking Area, un’organizzazione di finanziamento regionale che distribuisce sovvenzioni federali antidroga ed è governata da un consiglio composto da funzionari delle forze dell’ordine federali, statali e locali. Il Dipartimento di Giustizia aveva fornito all’ufficio di Wyden “dozzine di pagine di materiale” relativo al progetto nel 2019, ma erano state etichettate come “sensibili alle forze dell’ordine” e non potevano essere rilasciate al pubblico.

“Ho serie preoccupazioni sulla legalità di questo programma di sorveglianza, e i materiali forniti dal Dipartimento di Giustizia contengono informazioni preoccupanti che giustamente indignerebbero molti americani e altri membri del Congresso”, ha scritto Wyden nella sua lettera. “Anche se ho difeso a lungo la necessità del governo di proteggere fonti e metodi classificati, questo programma di sorveglianza non è classificato e la sua esistenza è già stata riconosciuta dal Dipartimento di Giustizia in un tribunale federale. L’interesse pubblico per un dibattito informato sulla sorveglianza governativa supera di gran lunga la necessità mantenere segrete queste informazioni.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version