Il Senato degli Stati Uniti inizia a raccogliere prove su come l’intelligenza artificiale potrebbe contrastare le chiamate robotiche

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
il-senato-degli-stati-uniti-inizia-a-raccogliere-prove-su-come-l’intelligenza-artificiale-potrebbe-contrastare-le-chiamate-robotiche
Il Senato degli Stati Uniti inizia a raccogliere prove su come l’intelligenza artificiale potrebbe contrastare le chiamate robotiche

Robocall sono dilaganti e utilizzano l’intelligenza artificiale e altri strumenti per sconvolgere la vita quotidiana e truffare gli americani con i loro soldi attraverso l’imitazione di familiari, operatori telefonici e altro ancora. Il 24 ottobre, il Sottocommissione per le comunicazioni, i media e la banda larga della commissione per il commercio del Senato ho sentito l’ultimo problema e la soluzione in giro: AI.

Attualmente, i malintenzionati utilizzano l’intelligenza artificiale per rubare le voci delle persone e riutilizzarle nelle chiamate ai propri cari, spesso presentando uno stato di angoscia. Questo progresso va oltre le chiamate apparentemente reali da parte di banche e società di carte di credito, fornendo un’esperienza inquietante e stridente: non sapere se stai parlando con qualcuno che conosci.

Le ripercussioni finanziarie (per non parlare del potenziale disagio mentale) sono enormi. Il senatore Ben Ray Luján, presidente della sottocommissione, stima che gli individui a livello nazionale ricevano da 1,5 a 3 miliardi di chiamate truffa al mese, frodando agli americani 39 miliardi di dollari nel 2022. Questa cifra nonostante il Legge sulla Robocall Abuse Criminal Enforcement (TRACED) del 2019, che ha ampliato il potere del governo di perseguire chi chiama e di bloccarlo.

In effetti, gran parte della colpa per questo continuo problema è stata attribuita collettivamente ad agenzie governative come Commissione Federale delle Comunicazioni (FCC). “Le azioni di controllo della FCC non sono sufficienti per fare una differenza significativa in queste chiamate illegali. I fornitori con sede negli Stati Uniti continuano a respingere le richieste della Commissione di rispondere alle richieste di tracciabilità”, ha detto nella sua relazione Margot Saunders, avvocato senior presso il National Consumer Law Center. testimonianza alla sottocommissione. “Le multe emesse contro alcuni dei truffatori più eclatanti non sono state recuperate, il che mina l’effetto deterrente voluto dall’imposizione di tali multe. Eppure la Commissione ha deferito solo tre ordini di confisca al Dipartimento di Giustizia relativi a chiamate indesiderate da quando la FCC ha iniziato TRACED Legge sul reporting nel 2020.”

Saunders ha invitato la FCC a fornire indicazioni più chiare sulle normative esistenti e sanzioni più severe (vale a dire la sospensione) per i fornitori di servizi vocali complici. Ha inoltre espresso la necessità di requisiti di consenso esplicito affinché le persone possano essere contattate.

Mike Rudolph, responsabile della tecnologia presso blocco delle chiamate robotiche l’azienda YouMail, ha lanciato l’idea di utilizzare l’intelligenza artificiale per segnalare informazioni insufficienti nelle FCC Database di mitigazione delle chiamate robotiche. Invece di completare e archiviare adeguatamente le informazioni richieste, alcuni operatori telefonici evitano di assumersi la responsabilità della loro (mancata) azione e presentano documenti vuoti o irrilevanti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version