Il Senato degli Stati Uniti e la Silicon Valley si riuniscono nuovamente per un secondo AI Insight Forum

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
il-senato-degli-stati-uniti-e-la-silicon-valley-si-riuniscono-nuovamente-per-un-secondo-ai-insight-forum
Il Senato degli Stati Uniti e la Silicon Valley si riuniscono nuovamente per un secondo AI Insight Forum

Il senatore Charles Schumer (D-NY) ha ospitato ancora una volta i leader dell’intelligenza artificiale della Silicon Valley martedì mentre il Senato degli Stati Uniti ha riconvocato il suo AI Insights Forum per la seconda volta. Nella lista degli invitati figurano: l’entusiasta del manifesto Marc Andreessen e il venture capitalist John Doerr, così come Max Tegmark del Future of Life Institute e il CEO della NAACP Derrick Johnson. All’ordine del giorno: “l’innovazione trasformativa che amplia i confini della medicina, dell’energia e della scienza, e l’innovazione sostenibile necessaria per promuovere progressi nella sicurezza, nella responsabilità e nella trasparenza nell’intelligenza artificiale”, secondo un comunicato dell’ufficio del senatore Schumer.

All’uscita dalla riunione martedì, Schumer ha detto alla stampa riunita”è chiaro che la leadership americana nel campo dell’intelligenza artificiale non può essere raggiunta a buon mercato. Quasi tutti gli esperti presenti al Forum di oggi hanno chiesto investimenti federali robusti e sostenuti nei settori pubblico e privato per raggiungere i nostri obiettivi di trasformazione e sostenibilità guidati dagli americani”. innovazione nell’intelligenza artificiale.

Secondo le stime della National Security AI Commission, il pagamento potrebbe costare circa 32 miliardi di dollari all’anno. Tuttavia, Schumer ritiene che tali sfide di finanziamento possano essere affrontate “facendo leva sul settore privato impiegando meccanismi di finanziamento nuovi e innovativi, come l’idea del premio Grand Challenges”.

“Dobbiamo dare priorità all’innovazione trasformativa, per contribuire a creare nuove prospettive, sbloccare nuove cure, migliorare l’istruzione, rafforzare la sicurezza nazionale, proteggere l’approvvigionamento alimentare globale e altro ancora”, ha osservato Schumer. Ma così facendo dobbiamo agire in modo sostenibile per ridurre al minimo i danni ai lavoratori, alla società civile e all’ambiente. “Dobbiamo trovare un equilibrio tra innovazione trasformativa e innovazione sostenibile”, ha affermato Schumer. “Trovare questo equilibrio sarà la chiave del nostro successo.”

Martedì anche i senatori Brian Schatz (D-HI) e John Kennedy (R-LA) hanno preso parte all’azione normativa proposta, introducendo una legislazione che fornirebbe maggiore trasparenza sui contenuti generati dall’intelligenza artificiale richiedendo etichettature e informative chiare. Tale tecnologia potrebbe assomigliare a quella Tag Credenziali contenuto che il C2PA E CAI si stanno sviluppando gruppi di difesa del settore.

“Il nostro disegno di legge è semplice”, ha affermato il senatore Schatz in un comunicato stampa. “Se qualsiasi contenuto è creato dall’intelligenza artificiale, dovrebbe essere etichettato in modo che le persone ne siano consapevoli e non vengano ingannate o truffate.”

IL Legge sull’etichettatura dell’intelligenza artificiale di Schatz-Kennedy, come lo chiamano, richiederebbe agli sviluppatori di sistemi di intelligenza artificiale generativa di rivelare in modo chiaro ed evidente agli utenti i contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Tali sviluppatori, e i loro licenziatari, dovrebbero anche adottare “misure ragionevoli” per impedire “la pubblicazione sistematica di contenuti senza divulgazione”. Il disegno di legge istituirebbe inoltre un gruppo di lavoro per creare standard tecnici non vincolanti per aiutare le piattaforme di social media a identificare automaticamente tali contenuti.

“​​Pone l’onere a cui spetta: sulle aziende e non sui consumatori”, ha detto Schatz martedì nell’aula del Senato. “Le etichette aiuteranno le persone a essere informate. Aiuteranno inoltre le aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale a creare fiducia nei propri contenuti”.

L’incontro di martedì fa seguito alla recente introduzione della nuova legislazione sull’IA, denominata Legge sull’avanzamento dell’intelligenza artificiale del 2023 (S.3050). I senatori Martin Heinrich (D-NM), Mike Rounds (R-SD), Charles Schumer (D-NY) e Todd Young (R-IN) hanno tutti co-sponsorizzato il disegno di legge. Il disegno di legge propone programmi di bug bounty sull’intelligenza artificiale e richiederebbe uno studio di analisi delle vulnerabilità Applicazioni militari abilitate all’intelligenza artificiale. Il suo passaggio in legge avvierebbe anche un rapporto sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale nel settore dei servizi finanziari (di cui si era recentemente lamentato il capo della SEC), nonché una seconda relazione sulla condivisione e il coordinamento dei dati.

“È francamente una sfida difficile”, ha detto il presidente della SEC Gary Gensler Il Financial Times recentemente, parlando delle sfide che il settore finanziario deve affrontare nell’adozione e nella regolamentazione dell’IA. “È un problema di stabilità finanziaria difficile da affrontare perché la maggior parte della nostra regolamentazione riguarda singoli istituti, singole banche, singoli fondi del mercato monetario, singoli broker; è proprio nella natura di ciò che facciamo.

“I lavoratori stanno combattendo contro l’intelligenza artificiale e altre tecnologie utilizzate per eliminare i lavoratori o indebolirci e sfruttarci”, ha detto il presidente dell’AFL-CIO Liz Shuler alla conclusione del forum di martedì. “Se non riusciamo a coinvolgere i lavoratori e i sindacati nell’intero processo di innovazione, l’IA limiterà i nostri diritti, minaccerà buoni posti di lavoro e minerà la nostra democrazia. Ma l’adozione responsabile dell’IA, adeguatamente regolamentata, ha il potenziale per creare opportunità, migliorare le condizioni di lavoro e costruire la prosperità.”

I forum fanno parte di quello del Senatore Schumer Quadro di innovazione SICURO, che il suo ufficio ha debuttato a giugno. “Gli Stati Uniti devono guidare l’innovazione e scrivere le regole del traffico sull’intelligenza artificiale e non lasciare che avversari come il Partito comunista cinese definiscano gli standard per una tecnologia destinata a diventare trasformativa come l’elettricità”, si legge nell’annuncio del programma.

Mentre Andreesen chiede Avanzamento dell’IA ad ogni costo e Tegmark continua a sostenere per un “time out” evolutivo Anche i lavoratori del settore dell’intelligenza artificiale stanno lottando per far sentire la propria voce davanti al forum. Lunedì, un gruppo di dipendenti di due dozzine di aziende leader nel settore dell’intelligenza artificiale ha pubblicato una lettera aperta al Senatore Schumer, chiedendo al Congresso di agire per salvaguardare i loro mezzi di sussistenza dal “futuro distopico” che il massetto di Andreessen, per esempio, richiederebbe.

“Stabilire solide protezioni legate alla tecnologia sul posto di lavoro e riequilibrare il potere tra lavoratori e datori di lavoro potrebbe riorientare l’economia e l’innovazione tecnologica verso risultati più equi e sostenibili”, sostengono gli autori della lettera.

Il senatore Ed Markey (D-MA) e il rappresentante Pramila Jayapal (WA-07) avevano, il mese precedente, ha invitato le principali aziende di intelligenza artificiale per “rispondere delle condizioni di lavoro dei loro lavoratori dei dati, lavoratori che spesso ricevono salari bassi e non ricevono alcun beneficio, ma mantengono i prodotti di intelligenza artificiale online”.

“Oggi abbiamo coperto molti argomenti positivi e penso che usciremo tutti dalla stanza con una comprensione più profonda di come affrontare l’innovazione dell’intelligenza artificiale guidata dagli americani”, ha affermato Schumer Tueseay. “Continueremo questa conversazione nelle settimane e nei mesi a venire – in più forum come questo e nelle udienze delle commissioni al Congresso – mentre lavoriamo per sviluppare una legislazione completa e bipartisan sull’IA.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version