(Money.it) Per diventare ricchi bisogna conoscere nel dettaglio le proprie entrate e le proprie uscite. Detta in maniera ancor più semplice, per condurre uno stile di vita benestante – potendoselo permettere – occorre conoscere quanto spendi e quanto guadagni nel dettaglio, ogni mese. Quanti soldi spendi al supermercato? E per le bollette/affitto/mutuo/macchina?
Fare delle semplici addizioni è alla portata di tutti, ma è comprensibile che si abbia timore di rimanere sopraffatti, e quindi scoraggiarsi, a causa della presa di coscienza data dal calcolo totale delle spese. Ma è un passaggio più che necessario da fare per, finalmente, razionalizzare, capire quali spese tagliare e, finalmente, riuscire a mettere da parte ogni mese una cifra importante di risparmi.
Non c’è via di uscita: per diventare ricco, o almeno più ricco di quanto tu non sia ora, devi conoscere nel dettaglio tutte le tue entrate, tutte le tue uscite, e la differenza tra le prime e le seconde.
Il segreto per diventare ricchi? Un semplice calcolo
Il calcoli da fare sono estremamente semplici e non servono chissà che strumenti per avere finalmente chiari gli ammontare delle proprie entrate e spese mensili: un foglio di calcolo Excel, ma anche banalmente una penna, un foglio e l’estratto conto bancario saranno più che abbastanza.
1) Conosci le tue entrate Corrisponde all’importo netto che ogni mese viene caricato sul tuo conto corrente: che sia uno stipendio, l’affitto di una casa di proprietà messa in locazione, lavoretti secondari, eventuali sostegni statali (vedi l’assegno unico, ad esempio). Vai di calcolatrice e somma tutto. Nel caso tu sia un libero professionista, titolare di Partita IVA, ricorda di accantonare e non con
© Money.it