Il “rumore verde” è la soluzione magica per dormire meglio?

Di Barbara Molisano 8 minuti di lettura
dovresti-dormire-con-un-cuscino-per-il-collo?

Probabilmente ne hai sentito parlare rumore bianco prima, se ci hai dormito o l’hai usato per concentrarti ― ma sapevi che ci sono diversi rumori di colore?

Il “rumore verde” sta dilagando sui social media ultimamente; Gli utenti di TikTok giurano che è il chiave per un sonno ristoratore. Un utente ha affermato che è un “punto di svolta.” Un altro ha detto: “Non dormivo così bene da un po’” dopo aver ascoltato il rumore verde.

A differenza del rumore bianco, che contiene tutte le frequenze sonore in tutto lo spettro in egual misura, il rumore verde si riferisce a una particolare variante del rumore bianco. “Il rumore verde è generalmente pari o intorno a una frequenza di 500 Hz”, ha detto Dottor Chris Winterun neurologo, specialista del sonno comportamentale certificato dal consiglio di amministrazione e consulente del sonno di Mattress Firm.

I suoni che sembrano morbide onde dell’oceano, cascate e fiumi rientrano tutti nella categoria del rumore verde.

Quindi il rumore verde è tutto ciò che abbiamo sempre sognato? Abbiamo chiesto a Winter e ad altri esperti del sonno di scomporlo.

Il rumore verde può aiutarti ad addormentarti inizialmente.

Sarah Silvermann, un medico del sonno olistico e uno specialista in medicina del sonno comportamentale, ha affermato che in alcuni casi il rumore verde può aiutare con l’inizio del sonno.

“Nel complesso, ci sono dati limitati sul rumore verde e sul sonno, ma ci sono alcune prove che potrebbe potenzialmente aiutare a migliorare l’inizio del sonno piuttosto che il mantenimento del sonno”, ha detto Silverman. “Quando ci sono suoni ad alta frequenza ridotti (come il rumore verde), potresti scoprire che sei in grado di addormentarti più velocemente o più facilmente.”

Ma non affidare tutte le tue speranze e i tuoi sogni al rumore verde che ti tiene addormentato per tutta la notte. Kristen Caseypsicologo clinico e specialista in insonnia, ha aggiunto che il rumore verde di solito non viene utilizzato durante l’intero ciclo del sonno.

“Suggeriamo di impostare un timer per far cessare il rumore durante la notte in modo che la persona sia in grado di mantenere il sonno “, ha detto. Il rumore dopo un certo periodo di tempo può diventare più dirompente che utile.

Ovviamente ogni caso è diverso. “Dipende davvero dalla persona perché potrebbe trovare più facile dormire con il rumore verde in sottofondo tutta la notte”, ha detto Casey.

Ogni “colore” del rumore può servire a uno scopo diverso e offre un diverso tipo di suono.

Oltre al rumore verde, c’è il rumore bianco, il rumore rosa e il rumore marrone, ognuno dei quali ha frequenze diverse.

“In generale, il rumore bianco è composto da suoni a frequenza più alta (cioè contiene tutte le frequenze alla stessa intensità) e può mascherare suoni forti”, ha detto Silverman. “Il rumore rosa e verde tende ad essere più morbido, suoni meno aspri e a frequenze più basse.” Il rumore marrone è un po’ più basso e più irregolare ― pensa al tuono o alle onde dell’oceano più intense.

Silverman ha affermato che ciascuno dei rumori è generalmente raccomandato per diversi problemi di sonno.

“Il rumore bianco è spesso raccomandato per l’insonnia, soprattutto se vivi in ​​​​una zona più rumorosa e hai un rischio maggiore di inquinamento acustico mentre dormi”, ha detto Silverman. Questo tipo di inquinamento potrebbe essere causato da automobili rumorose su un’autostrada, un partner che russa o vicini rumorosi.

“Il rumore rosa e verde può essere utile per facilitare l’inizio del sonno in base alle tue preferenze”, ha continuato Silverman. Sembra che il rumore verde possa anche essere utile per soffocare il rumore esterno; potresti anche trovare rilassante concentrarti su se i tuoi pensieri corrono.

Maskot tramite Getty Images

Il rumore verde può essere utile se hai problemi ad addormentarti, ma gli esperti generalmente non ritengono che tu ne abbia bisogno per tutta la notte.

Non c’è niente di male nel provare il rumore verde, ma non è necessario se hai già trovato metodi che funzionano per te.

Se sei interessato a provare il rumore verde o qualsiasi altro tipo di rumore, Silverman consiglia di investire in una macchina per il rumore bianco che abbia una selezione di opzioni di colore del rumore, in modo da poter sperimentare i diversi suoni e frequenze e capire cosa preferiresti da ascoltare di notte. Anche i servizi di streaming come Spotify e YouTube hanno alcune opzioni disponibili gratuitamente.

Se non stai utilizzando un timer, dovresti anche testare i livelli del volume per assicurarti di non essere svegliato improvvisamente da eventuali cambiamenti nel suono.

Oltre a usare il rumore, dai la priorità ad altre abitudini che favoriscono il sonno. Il riposo ristoratore si riduce davvero al giusto igiene del sonno.

“Ridurre lo stress prima di andare a letto può fare una grande differenza quando si tratta di addormentarsi”, ha detto Casey. “È difficile addormentarsi quando siamo più stressati e ansiosi. Più siamo rilassati, più ci sentiamo al sicuro e più facilmente ci addormenteremo”.

Casey ha anche raccomandato la respirazione profonda come un modo per rilassarsi prima di andare a letto, riducendo l’uso dell’elettronica e abbassando le luci per prepararsi a una buona notte di sonno.

Nel complesso, il rumore verde non è un prerequisito per una buona notte di sonno: è abbastanza innocente da provare, ma non è una soluzione valida per tutti.

Winter ha affermato di ritenere che il rumore verde possa essere utile per creare un ambiente ottimale, in particolare se l’ambiente circostante è rumoroso. Ma se stai già andando bene da solo, “dormire in silenzio va benissimo”. Alla fine della giornata, si riduce alle preferenze personali e a ciò che ritieni più utile.

Se non hai successo con alcun metodo di sonno sano, allora potresti prendere in considerazione la possibilità di cercare un aiuto professionale per arrivare alla causa sottostante dei tuoi problemi di sonno, che si tratti del tuo medico di base o di un esperto del sonno. In alcuni casi, i disturbi del sonno possono derivare da problemi non diagnosticati come l’apnea notturna o l’ansia.

Indipendentemente da ciò, dare la priorità al sonno gioverà alla tua salute generale sia mentalmente che fisicamente, e non è qualcosa da prendere alla leggera.

Prima che tu vada

Questi sono i migliori massaggiatori a mani libere su Amazon

Condividi questo articolo
Exit mobile version