Il rover Curiosity della NASA ha scattato questo timelapse da sogno di una giornata marziana

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
il-rover-curiosity-della-nasa-ha-scattato-questo-timelapse-da-sogno-di-una-giornata-marziana
Il rover Curiosity della NASA ha scattato questo timelapse da sogno di una giornata marziana (Credit: NASA/JPL-Caltech)

Alcune settimane fa, agli esploratori robotici di Marte della NASA è stato concesso un po’ di tempo libero dal duro lavoro dell’agenzia aspettavamo la congiunzione solare di Marte, un fenomeno naturale che potrebbe interferire con le loro comunicazioni. Prima della pausa, il rover Curiosity è stato messo in sosta, ma le sue telecamere di prevenzione dei rischi (Hazcam) continuavano a scattare. Per la prima volta per il rover, Curiosity ha registrato il passaggio di un giorno marziano nell’arco di 12 ore dalla sua posizione stazionaria, catturando la propria ombra mutevole sul paesaggio mentre il sole si sposta dall’alba al tramonto. Ha mantenuto le immagini fino alla fine della congiunzione, il 25 novembre.

Secondo Curiosity, alcuni giorni prima dell’inizio della congiunzione, a metà novembre, furono date istruzioni di registrare le sequenze di 12 ore. NASA. L’idea era di vedere se riusciva a catturare eventuali eventi meteorologici che avrebbero potuto verificarsi. Alla fine ciò non è accaduto, ma le immagini scattate da Curiosity l’8 novembre sono ancora piuttosto incantevoli. Sono stati riuniti in due video che mostrano la vista dalle sue Hazcam anteriori e posteriori.

Le Hazcam di Curiosity vengono normalmente utilizzate per aiutare i conducenti a evitare terreni che potrebbero essere pericolosi per il rover. Ma con il rover parcheggiato prima della sua pausa di servizio dall’11 al 25 novembre, le telecamere sono state liberate per un po’ di visite turistiche. Curiosity registrato dalla sua posizione alla base del Monte Sharp di Marte dalle 5:30 alle 17:30. Da allora lui e gli altri esploratori di Marte hanno ripreso le loro normali attività.

Condividi questo articolo
Exit mobile version