Il robot da magazzino Digit di Agility comprende i comandi del linguaggio naturale grazie all’intelligenza artificiale

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
il-robot-da-magazzino-digit-di-agility-comprende-i-comandi-del-linguaggio-naturale-grazie-all’intelligenza-artificiale
Il robot da magazzino Digit di Agility comprende i comandi del linguaggio naturale grazie all’intelligenza artificiale

Robotica dell’Agilità condiviso un video dimostrativo mercoledì di uno dei suoi robot Digit aggiornato con l’intelligenza artificiale. Sebbene ciò possa evocare terrificanti immagini della cultura pop di macchine fantascientifiche senzienti che conquistano il mondo, il video dimostrativo rivela qualcosa di molto più banale, se non noioso. Il robot da magazzino bipede lavora faticosamente per completare un compito un po’ enigmatico senza il controllo umano diretto o una guida dettagliata. Nella clip, interpreta ed esegue lentamente ma con successo il comando: “Prendi la scatola del colore della spada laser di Darth Vader e spostala sulla torre più alta in prima fila”.

L’azienda, che ha aggiunto una “testa” e “mani” a Digit all’inizio di quest’anno, propone la dimostrazione per dare un’occhiata alle dimensioni modelli linguistici (LLM) può potenziare le sue macchine umanoidi. Suggerisce che sia una scelta naturale, descrivendo Digit come “un’incarnazione fisica dell’intelligenza artificiale”.

“Abbiamo creato uno spazio demo con una serie di torri numerate di diverse altezze, oltre a tre scatole con molteplici caratteristiche distintive”, ha spiegato nella clip Pras Velagapudi, vicepresidente per l’innovazione e capo architetto di Agility Robotics. “Alla Digit sono state fornite informazioni su questo ambiente, ma non è stata fornita alcuna informazione specifica sui suoi compiti. Bastano comandi in linguaggio naturale di varia complessità per vedere se è possibile eseguirli”.

Robotica dell’Agilità

La clip mostra il monologo interiore di Digit, ritmo per battito, sovrapposto allo schermo mentre il robot pensa a come svolgere il compito. Ad esempio, “dovrei scoprire quali comandi posso usare”, “dovrei prima valutare l’ambiente per vedere quali oggetti e posizioni sono disponibili” e “la spada laser di Darth Vader è rossa, quindi la casella rossa (casella2) è quello che devo spostare. La torre più alta in prima fila è la torre4. Per prima cosa mi sposterò nella posizione del box2.”

Dopo essersi spostato nella posizione del riquadro rosso, Digit continua. “Ora che sono nella posizione del box2, dovrei ritirarlo”, ragiona. Continua: “Ora che ho la casella 2, dovrei spostarmi nella posizione della torre più alta in prima fila, che è la torre 4” e “Ora che sono alla torre 4, dovrei posizionare la casella 2 su di essa.” Infine dichiara terminato il suo lavoro: “Credo di aver completato il compito, poiché ho spostato la scatola del colore della spada laser di Darth Vader (rossa, scatola2) sulla torre più alta in prima fila (torre4).”

Agility Robotics, che propone Digit come una persona che risparmia i lavoratori umani dalle attività fisiche più faticose, afferma di aver creato la demo per “mostrare come i LLM potrebbero rendere i nostri robot più versatili e più veloci da implementare”. L’azienda è costruire una fabbrica nell’Oregon produrre 10.000 robot umanoidi all’anno. Ha anche inchiostrato un accordo con Amazon affinché il rivenditore possa testare Digit in una struttura nell’area di Seattle. A parte le paure alimentate dalla finzione, è molto più probabile che i robot feriscano gli esseri umani rubando i loro lavori di magazzino piuttosto che mutando forma, uccidendo innocenti o rievocando altri incubi distopici alimentati da Hollywood.

Condividi questo articolo
Exit mobile version