Il risultato delle elezioni in Grecia spiegato

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Hanno votato quasi 10 milioni di greci e il 40% dei voti è andata al centrodestra. A spoglio quasi concluso, Nea Demokratia – il principale partito greco di centrodestra – ha ottenuto il 40% dei voti. Nea Demokratia, che ha già visto le elezioni nel 2019, si aggiudica la maggioranza, seguito dal partito di sinistra Syriza, guidato da Alexis Tsipras (ex primo ministro tra il 2015 e il 2019).

I sondaggi non erano favorevoli al partito di centrodestra di Kyriakos Mitsotakis, ma la maggioranza degli elettori (in percentuale composto da donne e anziani) hanno riposto meno fiducia nella sinistra. La divisione delle preferenze è così disposta: 40% a Nea Demokratia (centrodestra), 20% a Syriza (sinistra) e 12% per Pasok (centrosinistra). Un risultato che prevede un secondo turno di votazioni, previste per il 25 giugno o il 2 luglio.

L’unico modo per evitare le nuove elezioni è una coalizione tra i partiti Nea Demokratia e Pasok, ma si tratta di un’eventualità lontana e improbabile, smentita dagli stessi rappresentati di partito prima delle elezioni.

Risultati elezioni in Grecia: percentuali e preferenze

Conclusa la prima parte delle elezioni in Grecia. I risultati infatti aprono l


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version