Il rischio che corri quando usi un laptop durante una tempesta

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
il-rischio-che-corri-quando-usi-un-laptop-durante-una-tempesta
Il rischio che corri quando usi un laptop durante una tempesta

Gerville/Getty Images

Gli esseri umani possono pensare che siamo una forza dominante su questo pianeta, ma a volte è umiliante considerare quanto possiamo essere vulnerabili alla furia della natura. Gran parte del mondo dipende moltissimo dalla tecnologia, per tutto, dal riscaldamento delle nostre case alla garanzia dell’accesso alla banda larga. Per mantenerlo, in tutto il mondo sono state installate elaborate reti elettriche, ma di fronte a forti tempeste, disastri naturali e simili è necessario prestare molta attenzione.

In caso di temporali, la grande imprevedibilità del luogo in cui si verificano potenziali colpi rende fondamentale una protezione ad ampio raggio per ogni evenienza. Un’ondata causata da un fulmine sfortunatamente localizzato potrebbe significare immediatamente la rovina per i nostri dispositivi.

I laptop sono vulnerabili a questo problema come qualsiasi altro dispositivo elettronico di uso quotidiano e ci sono alcune ulteriori preoccupazioni da tenere a mente che sono uniche anche per loro. Ecco alcune preoccupazioni da tenere a mente se stai lavorando su un documento o stai postando su X su un laptop quando si avvicina una tempesta.

La situazione della batteria del portatile

Amriphoto/Getty Images

La caratteristica principale di un laptop, ovviamente, è che vanta una batteria ricaricabile. Ciò significa che può essere utilizzato lontano dall’alimentazione per un tempo limitato, la portabilità e la versatilità che adorano gli appassionati di laptop. Tuttavia, se la tua zona è colpita da un temporale prolungato, prima o poi dovrai inevitabilmente collegare il tuo dispositivo alla rete elettrica. Tra le due cose, prima è anche più probabile: se una carica completa tende a durare dalle 6 alle 8 ore (molto meno con uso intensivo, come quando si gioca), i popup di avviso potrebbero iniziare ad apparire prima di quanto potresti desiderare. Succede anche ai laptop con la durata della batteria più impressionante.

Quando lo fanno, quindi, è sicuro collegare il laptop alla rete elettrica? In generale, forse no.

Trey Eiland di 5Q Partners ha spiegato i pericoli, Digest del lettore rapporti. Come ha detto senza mezzi termini Eiland, “quel laptop si friggerà” se uno sciopero colpisce la tua casa mentre il dispositivo è collegato. Come in tanti altri eventi meteorologici estremi pericolosi, tuttavia, ci sono modi per proteggere la tua proprietà e te stesso. da questi effetti.

Come si verificano gli sbalzi di tensione e come proteggersi da essi

Ekahardiwito/Shutterstock

Le sovratensioni non sono causate esclusivamente dai fulmini, diretti o indiretti. Cavi vecchi o danneggiati, molti dispositivi alimentati da un’unica presa e un potenziamento causato dal ripristino del sistema dopo un’interruzione possono avere lo stesso effetto. Possono colpire in qualsiasi momento ed essere potenzialmente catastrofici su scala diffusa. Tuttavia, non siamo del tutto alla loro mercé.

Molte case proteggono i propri laptop e altri elettrodomestici mediante dispositivi di protezione da sovratensione. Questi piccoli e maneggevoli dispositivi possono impedire che improvvisi sbalzi di energia interferiscano con i dispositivi collegati, attraverso un MOV e semiconduttori. Il danno che può essere causato è tanto variabile e imprevedibile quanto i fattori che possono provocare un tale aumento, quindi può essere molto importante investire in dispositivi di protezione dalle sovratensioni.

I computer portatili, quindi, possono essere utilizzati quando fuori infuria la tempesta, anche se dovrebbero essere prese precauzioni e tale utilizzo dovrebbe essere limitato ove possibile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version