Un’importante azienda di Wall Street è sotto controllo.
Nonostante l’ultimo rimbalzo del mercato, Mike Wilson di Morgan Stanley si sta preparando per un S&P 500 calo di almeno 13% da qui a settembre.
Wilson ha citato i venti tecnici contrari su “Fast Money” della CNBC lunedì.
“Ha tutti i tratti distintivi di quello che chiamerei un rally del mercato ribassista”, ha affermato il capo dell’azienda Stratega azionaria statunitense e chief investment officer. “Le cose sono diventate ipervendute.”
Esclama anche il Nasdaq, un tecnologo che ha guadagnato quasi il 2% lunedì. È aumentato di oltre il 13% nelle ultime tre settimane.
“Il Nasdaq ha incontrato resistenza di nuovo qui…. ripassando nella media mobile giornaliera 200”, ha aggiunto Wilson. “È un buon momento per rimanere sulla difensiva perché, guarda, siamo in ritardo sul ciclo.”
È stato preoccupato per l’aumento dell’inflazione e la politica restrittiva della Federal Reserve aumenta i rischi di recessione. Potrebbe creare un ambiente, secondo Wilson, in cui le azioni si comportano peggio delle obbligazioni.
“Non pensiamo che ci sia una recessione quest’anno. Ma forse l’anno prossimo potrebbe essercene una”, ha detto Wilson. “Quindi, i mercati scambieranno in modo difensivo.”
Wilson, il più grande orso del mercato, crede che l’S&P 500 finirà l’anno a 4,400 — circa un calo del 9% rispetto al massimo storico dell’indice raggiunto il 4 gennaio.
‘Stiamo raddoppiando sulla difensiva’
“Stiamo raddoppiando sulla difensivi”, ha scritto Wilson nella sua nota di ricerca del lunedì. “La crescita sta diventando la preoccupazione principale per gli investitori azionari piuttosto che i tassi più alti.”
Il playbook di mercato di Wilson include utilities, beni di prima necessità e assistenza sanitaria per sovraperformare.
In “Fast Money” lo scorso inverno, ha anche pubblicizzato i meriti delle scelte di azioni con qualità difensive e una raffica sotto 4,000 .
“Ho bisogno di qualcosa di meno di 4,000 per essere davvero costruttivo”, ha detto Wilson a gennaio 04. “Penso che succederà.”
Scelte di titoli e tendenze di investimento da CNBC Pro:
Ora, è disposto ad attenuare la sua tendenza al ribasso se la Fed non aumenta i tassi così velocemente o così forte.
“Probabilmente è fuori discussione dato il inflazione che è là fuori”, ha osservato Wilson. “Ma sarebbe un vero elisir che consentirebbe ai mercati di andare un po’ più in là.”
Elenca anche guadagni migliori del previsto come potenziale jolly al rialzo. La stagione degli utili del primo trimestre inizia una settimana a partire da mercoledì.
“Se ci sbagliamo, sarà sugli utili. Non sarà perché le condizioni finanziarie si allentano di nuovo, ” ha detto Wilson. “Sarà perché i guadagni non deludono come ci aspettiamo durante l’anno.”
Disclaimer
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.