IL Governo del Regno Unito ha annunciato un investimento di 273 milioni di dollari per costruire il suo supercomputer più potente, Isambard-AI, che una volta avviato si classificherà tra i migliori supercomputer IA del mondo. Conterrà migliaia di superchip NVIDIA, consentendogli di eseguire più di 200 quadrilioni di calcoli al secondo. Si prevede che Isambard-AI inizierà le operazioni nell’estate del 2024 e sarà ospitato dall’Università di Bristol.
Il supercomputer è stato costruito da Hewlett Packard Enterprise e utilizzerà 5.448 superchip Grace Hopper GH200 di NVIDIA. NVIDIA ha detto nel suo stesso annuncio. Sarà in grado di raggiungere oltre 21 exaflop di prestazioni AI, o oltre 21 quintilioni di operazioni in virgola mobile al secondo per applicazioni AI, come l’addestramento di modelli linguistici di grandi dimensioni. Secondo il Università di Bristol, Isambard-AI sarà 10 volte più veloce del supercomputer più veloce oggi disponibile nel Regno Unito. Sarà ospitato presso il National Composites Centre di Bristol in un “data center autonomo e autoraffreddato”.
L’annuncio è arrivato durante l’AI Safety Summit del Regno Unito, a cui hanno partecipato leader di diversi paesi: compresi gli Stati Uniti – si incontrano per discutere del futuro dell’intelligenza artificiale e dei suoi potenziali rischi. Isambard-AI verrà eventualmente utilizzato per connettersi anche con altri supercomputer nel Regno Unito, per aumentare ulteriormente le prestazioni. Una volta installato e funzionante, secondo Simon McIntosh-Smith dell’Università di Bristol, Isambard-AI “sarà uno dei sistemi di intelligenza artificiale più potenti al mondo per la scienza aperta”.