Il Regno Unito fa un ulteriore passo avanti verso la messa al bando dei telefoni nelle scuole

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
Cellulare in classe

Possedere un telefono cellulare è diventato uno standard per persone di tutte le età e, sebbene vi sia un argomento di convenienza, esperti e regolatori hanno espresso preoccupazioni sul benessere e sulla distrazione dei bambini durante l’apprendimento. A tal fine, il governo del Regno Unito è stato l’ultimo ad annunciarlo indicazioni per vietare l’uso del cellulare a scuola.

Un esempio già adottato nel nostro paese e in Francia

Alcune scuole nel Regno Unito hanno già adottato politiche contro il telefono, ma queste linee guida potrebbero portare un’adozione diffusa e uniformità. “Si tratta di raggiungere chiarezza e coerenza nella pratica, di sostenere presidi e dirigenti e di dare al personale la fiducia necessaria per agire”, ha affermato in una conferenza stampa Gillian Keegan, segretario di Stato britannico per l’istruzione. pubblicazione. “I bambini di oggi crescono in un mondo sempre più complesso, vivendo la loro vita online e offline. Ciò presenta molte opportunità interessanti, ma anche sfide. Vietando i telefoni cellulari, le scuole possono creare ambienti sicuri e tranquilli, liberi da distrazioni, in modo che tutti gli alunni possano ricevere le informazioni l’istruzione che meritano”.

No al telefono a scuola

Mentre il Governo del Regno Unito incoraggia le scuole a creare le proprie politiche, delinea alcune opzioni generali. Il primo – e il più estremo – è il divieto totale dei telefoni cellulari nelle scuole. Tuttavia, la guida riconosce che ciò potrebbe creare complicazioni o rischi per i bambini durante il viaggio da e verso la scuola. L’opzione successiva risolve questo problema pur togliendo i telefoni. Si suggerisce di chiedere agli studenti di consegnare i loro telefoni quando arrivano a scuola.

La funzione degli armadietti come custodia

Poi c’è il percorso degli armadietti, dove i telefoni vengono tenuti rigorosamente negli armadietti degli studenti o in qualsiasi altro oggetto personale che ricevono a scuola. Sebbene ciò consenta agli studenti di mantenere il possesso del proprio dispositivo, questo non sarebbe comunque utilizzabile in qualsiasi momento della giornata, anche quando si accede all’armadietto durante le pause. L’ultima opzione è in linea con ciò che fanno molte scuole: lasciare che gli studenti tengano i loro telefoni nelle borse, ma dovrebbero essere spenti e non accedervi mai.

La guida raccomanda inoltre di insegnare agli studenti l’impatto potenzialmente dannoso del telefono cellulare sui giovani. Uno studio dopo l’altro ha scoperto che i social media, in particolare, possono avere un impatto negativo sulla salute mentale dei giovani. Il governo britannico sostiene che, oltre a combattere il problema dei social media, limitare l’uso del telefono può aumentare la concentrazione degli studenti, il tempo trascorso in attività e il tempo trascorso con i compagni faccia a faccia.

I genitori sono incoraggiati a contattare direttamente la scuola anziché tramite un telefono privato se hanno bisogno di mettersi in contatto con i propri figli. La guida incoraggia inoltre i genitori a discutere delle regole domestiche e, ancora una volta, dei rischi dei telefoni e di Internet.

Condividi questo articolo
Exit mobile version