Sapevamo che sarebbe successo, ma ora abbiamo un appuntamento: Bobby Kotick si dimetterà ufficialmente come CEO di Activision Blizzard il 29 dicembre 2023. Anche il vicepresidente di Blizzard e King Humam Sakhnini lascerà alla fine di dicembre, il responsabile delle comunicazioni di Activision Blizzard Lulu Meservey lascerà a gennaio e una manciata di altri dirigenti lasceranno a marzo, secondo una nota interna del capo di Xbox Phil Spencer pubblicata da Il limite.
Il vicepresidente di Activision Blizzard Thomas Tippl, il presidente di Blizzard Mike Ybarra e il presidente di King Tjodolf Sommestad rimarranno nello studio e riferiranno a Matt Booty, presidente dei contenuti e degli studi di gioco di Microsoft. Altrimenti, secondo la nota, i team dirigenziali di Activision, Blizzard e King rimarranno gli stessi.
Kotick è a capo di Activision dal 1991. In Activision Blizzard, ha supervisionato franchise molto popolari tra cui Call of Duty, Diablo, Starcraft e World of Warcraft, e una volta che la società ha acquisito lo studio mobile King nel 2016, ha aggiunto Candy Crush a quella lista . L’azienda è una potenza AAA e ha generato entrate per 7,5 miliardi di dollari nel 2022.
Activision Blizzard è stata denunciata dal Dipartimento per i diritti civili della California nel 2021 per accuse di sessismo sistemico, discriminazione e molestie presso lo studio, e i dirigenti sono stati accusati di promuovere una cultura in stile confraternita. All’epoca, tutti i ruoli di leadership in Activision Blizzard erano ricoperti da uomini bianchi. La Securities and Exchange Commission ha intentato una causa separata e correlata contro lo studio pochi mesi dopo. Nel novembre 2021, Il giornale di Wall Street ha riferito che Kotick aveva a lungo ignorato e contribuito a nascondere casi di molestie sessuali in studio. In risposta, lavoratori di Activision Blizzard ha tenuto degli scioperi e ha chiesto le dimissioni di Kotick, ma un voto degli azionisti nel 2022 lo ha mantenuto al suo posto.
Activision Blizzard ha risolto la causa della SEC per $ 35 milioni a febbraio, e così via ha risolto la causa CRD della California per $ 54 milioni pochi giorni fa.
Microsoft ha annunciato la sua intenzione di acquistare Activision Blizzard all’inizio del 2022, cause legali e tutto il resto. L’accordo è stato valutato 69 miliardi di dollari e, considerando le dimensioni di entrambe le società coinvolte, ha dovuto affrontare un attento esame da parte delle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti e nel Regno Unito. IL l’acquisizione è stata approvata in ottobre, dopo 21 mesi di discussioni legali e concessioni. Microsoft è ora il terzo studio di videogiochi al mondo per fatturato ed è il volto del continua mania del consolidamento lacerando il settore.
Una volta concluso l’acquisto da parte di Microsoft, Kotick ha detto che sarebbe rimasto fino alla fine del 2023. Secondo BloombergKotick guadagnerà 375 milioni di dollari dall’acquisizione e si aspetta un paracadute d’oro di 14,6 milioni di dollari.
Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.