(Money.it) In una giornata emerge tutta l’incertezza sull’andamento dell’inflazione in Eurozona.
I prezzi al consumo hanno mostrato una nuova accelerazione in Germania e, mentre sono rallentati in Spagna, a testimonianza di progressi irregolari che mantengono la Banca centrale europea concentrata su un ulteriore inasprimento monetario.
I dati evidenziano come le tendenze dei prezzi nella regione euro continuino a variare notevolmente mentre si avvicina il primo anniversario dell’inizio del ciclo dei tassi di interesse della Bce. I funzionari sono impegnati in ulteriori azioni, con un’altra mossa quasi promessa per luglio e la prospettiva di un aumento a settembre è attualmente in discussione.
I politici presteranno la massima attenzione all’inflazione della zona euro prevista per venerdì, che probabilmente mostrerà un aumento nella misura sottostante. La prova di una pressione duratura sull’indice core, che elimina elementi volatili come l’energia, può incoraggiare un ulteriore inasprimento.
L’inflazione in Eurozona si palesa sempre di più come un rebus.
Germania: i prezzi salgono, è caos inflazione
In confronto con lo scorso anno, quando il governo di Berlino ha offerto ai cittadini biglietti ferroviari ultra economici, i prezzi al consumo son
© Money.it