Il Realme 12 Pro+ è il primo dispositivo di fascia media con una fotocamera con zoom periscopico 3x

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
il-realme-12-pro+-e-il-primo-dispositivo-di-fascia-media-con-una-fotocamera-con-zoom-periscopico-3x
Il Realme 12 Pro+ è il primo dispositivo di fascia media con una fotocamera con zoom periscopico 3x

Realme, un marchio gemello di Oppo e OnePlus, ha fatto il suo debutto al CES quest’anno svelando un nuovo telefono di fascia media con un tocco fotografico. Il Realme 12 Pro+, il cui lancio è previsto alla fine di questo mese, è apparentemente il primo nel suo segmento di prezzo a offrire non solo una fotocamera con zoom periscopico 3x con stabilizzazione ottica, ma anche una con un sensore relativamente più grande per migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Il candybar è opera del designer svizzero di orologi di lusso Ollivier Savéo, completo di una lunetta scanalata dorata che circonda uno splendido quadrante lucido a raggi di sole, guarnito con un braccialetto giubilare 3D su pelle vegana – in blu o bianco.

La fotocamera con zoom periscopico qui è alimentata da un OmniVision OV64B da 64 megapixel, che arriva a 1/2 pollice di larghezza. Realme afferma che rispetto alla fotocamera con zoom 3x dell’iPhone 15 Pro (12 megapixel) e del Samsung Galaxy S23 Ultra (10 megapixel), il sensore del Realme 12 Pro+ è almeno 2,6 volte più grande, consentendo quindi oltre 1,8 volte la quantità di luce che accoglie. In altre parole, le fotocamere teleobiettive non sono molto apprezzate sui principali telefoni di punta. Le foto comparative che abbiamo visto all’evento di lancio sono state molto convincenti, con Realme che conserva una quantità impressionante di dettagli anche a pieno formato, ma ovviamente aspetteremo più tardi per poterle toccare con mano.

Con tale miglioramento, questo telefono di fascia media può restare fedele alla sua fotocamera periscopica anche negli ambienti più bui, mentre altri telefoni con convenzionali teleobiettivi 3x (leggi: sensori più piccoli) passerebbero automaticamente alla fotocamera principale e si affiderebbero invece allo zoom digitale. Ma ovviamente c’è ancora un limite al buio che questa fotocamera può gestire; ti servirà una fotocamera con zoom periscopico 3x di punta e un sensore ancora più grande per qualcosa di più impressionante, vale a dire il sensore da 1/1,56 pollici di modelli come GT5 Pro di Realme, Trova X7 Ultra di Oppo e apparentemente il One Plus 12 anche.

Il Realme 12 Pro+ racchiude anche una discreta fotocamera principale da 50 megapixel, che presenta un sensore Sony IMX890 da 1/1,56 pollici (come visto sulla foto). OnePlus11), apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica. Questo telefono è dotato anche di una fotocamera ultra grandangolare da 0,6x, anche se Realme non ha condiviso ulteriori informazioni. Allo stesso modo, il marchio cinese non ha voluto condividere quale processore Qualcomm di fascia media alimenta questo dispositivo, ma è realizzato su misura per abilitare le funzionalità di fotografia computazionale “MasterShot Algorithm” di Realme qui. Questo è ciò che consente l’elaborazione RAW che, fino ad ora, è in gran parte esclusiva degli smartphone di punta, il che significa che anche i dispositivi di fascia media saranno in grado di sfruttare più opzioni di modifica nel prossimo futuro.

Il resto di Realme 12 Pro+, comprese le restanti specifiche e prezzi, è ancora nascosto. Anche se il marchio non è presente nella maggior parte dei luoghi tra i nostri lettori, la crescita aggressiva di Realme negli ultimi anni dovrebbe essere abbastanza influente da stabilire un punto di riferimento per i telefoni di fascia media del 2024. Si spera che ciò metta pressione anche su aziende del calibro di Apple e Samsung. impegnarsi maggiormente nel migliorare le funzionalità essenziali delle proprie ammiraglie.

Condividi questo articolo
Exit mobile version