Il re pomodoro: a presto sulle nostre tavole con bruschette e insalatone

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
Wall Street

È arrivata la Primavera e con le temperature miti anche il desiderio di mangiare bruschette al pomodoro in terrazzo e insalate di pomodori a pranzo. Ma qual ti fanno bene i pomodori? Scopriamolo

I pomodori hanno notevoli proprietà nutritive: contengono molecole importanti come i carotenoidi, la vitamina E e alcuni flavonoidi, oltre a vitamine C, B6 e B3, acidi fenolici e flavonoidi glicosilati. Ma sono anche un’importante fonte di minerali e fibre alimentari. Inoltre, contengono solo 19 calorie per 100 grammi, il che li rende un alimento ideale per una dieta dimagrante.

I pomodori sono considerati alimenti molto importanti per il tuo benessere: diamo un’occhiata più da vicino ai loro effetti benefici.

I pomodori sono un’ottima fonte di antiossidanti. Il più noto, come abbiamo visto, è probabilmente il licopene, responsabile del tipico colore rosso di questo frutto.

Il licopene, insieme ad altri carotenoidi, vitamina C, vitamina E e composti fenolici, aiuta a proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi, prevenendo le malattie croniche degenerative e cardiovascolari.

Il contenuto di vitamina C in sinergia con i carotenoidi è in grado di influenzare i processi infiammatori, in particolare nelle persone affette da asma e bronchite.

Questa miscela aiuta a rafforzare il sistema immunitario, fornendo un aiuto efficace, soprattutto nei casi di situazioni patologiche che ne riducono la funzionalità. Il pomodoro è l’ideale per coloro che hanno bisogno di perdere peso e si sforzano di seguire una dieta sana.

È un alimento ipocalorico, con pochi zuccheri facilmente digeribili, senza grassi, composto principalmente da acqua e ricco di minerali e oligoelementi.

Ciò significa che il pomodoro ha un forte effetto rimineralizzante e dissetante, necessario nei mesi più caldi per scongiurare il pericolo di disidratazione.

Protezione del sistema genito-urinario
L’alto contenuto di acqua stimola la minzione, eliminando le tossine e l’acido urico.

Le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti dei pomodori riducono il rischio di infezioni delle vie urinarie e lo sviluppo di cancro alla vescica e alla prostata.

Per il buon contenuto di fibre, il pomodoro facilita il passaggio del bolo alimentare. Un modo per sbarazzarsi della stitichezza è bere succo di pomodoro ogni mattina.

Condividi questo articolo
Exit mobile version