Il razzo New Shepard di Blue Origin tornerà a volare domani dopo essere rimasto a terra per oltre un anno

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
il-razzo-new-shepard-di-blue-origin-tornera-a-volare-domani-dopo-essere-rimasto-a-terra-per-oltre-un-anno
Il razzo New Shepard di Blue Origin tornerà a volare domani dopo essere rimasto a terra per oltre un anno

Blue Origin, la compagnia spaziale fondata da Jeff Bezos, ha finalmente fissato una data per il primo volo del suo razzo New Shepard dopo più di un anno. dopo un fallimento lo scorso settembre lo ha lasciato a terra dalla Federal Aviation Administration (FAA). L’azienda prevede il decollo dalla sua struttura nel Texas occidentale lunedì 18 dicembre. La finestra di lancio si apre alle 9:30 ET.

New Shepard non trasporterà un equipaggio per questo volo, ma avrà a bordo carichi scientifici e di ricerca, oltre a 38.000 cartoline studentesche con la scritta “Volato nello spazio!” dal Club per il futuro programma. Verrà trasmesso in live streaming Il sito web di Blue Origin a partire da 20 minuti prima del decollo.

Il razzo suborbitale riutilizzabile di Blue Origin ha completato in passato sia missioni con equipaggio che con carico utile, tra cui un volo con Bezos a bordo nel 2021 che ha dato il via al suo ingresso nel volo spaziale umano. Sei dei suoi 24 voli hanno avuto esseri umani a bordo della capsula dell’equipaggio. Il 12 settembre 2022, un New Shepard senza equipaggio ha subito un guasto dopo il decollo e si è schiantato al suolo. Prima di farlo, però, è riuscito ad interrompere la capsula, che si è separata ed ha effettuato un atterraggio sicuro con il paracadute.

La FAA ha condotto un’indagine sull’incidente e ha dato al Blue Origin 21 azioni correttive da completare prima che potesse volare di nuovo. Si è scoperto che la causa del problema era il guasto di un ugello del motore che si era surriscaldato. La FAA ha chiuso le indagini alla fine di settembre di quest’anno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version