Il proprietario di TurboTax Intuit pagherà $ 141 milioni ai clienti “addebitati ingiustamente”

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Intuit, il proprietario del popolare software di dichiarazione dei redditi TurboTax, pagherà $70 milioni di dollari in restituzione a milioni di americani a basso reddito che sono stati “indebitamente addebitati” per servizi che avrebbero dovuto essere gratuiti, secondo un accordo multistatale annunciato mercoledì.

TurboTax ha anche accettato di riformare le sue pratiche commerciali. Ad esempio, deve sospendere una campagna pubblicitaria “gratuita, gratuita, gratuita” che “attirava” i clienti con la promessa di una preparazione fiscale gratuita ma poi chiedeva loro di pagare, secondo un annuncio del procuratore generale di New York Letitia James.

Tutti gli stati 50 e il Distretto di Columbia hanno firmato l’accordo.

Intuit non ha ammesso alcun illecito nell’ambito dell’accordo e si aspetta un impatto minimo sulla propria attività dall’implementazione delle modifiche, secondo una dichiarazione della società.

Altro dalle finanze personali:

I federali condonano prestiti superiori a 110,000 persone in servizio pubblico

The Great Resignation è ancora rovente — ma potrebbe non durare
Quanto denaro contante i pensionati hanno bisogno per resistere a una flessione del mercato azionario

“Intuit è chiara ed equa con i suoi clienti, anche con i quasi 100 milioni di americani che hanno presentato la loro tasse gratuite con i nostri prodotti negli ultimi 8 anni, più di tutte le altre società di software per la preparazione delle tasse messe insieme”, ha affermato Kerry McLean, vicepresidente esecutivo e consigliere generale di Intuit.

Intuit pagherà restituzione a quasi 4,4 milioni di consumatori che hanno utilizzato l’edizione gratuita di TurboTax durante gli anni fiscali 2016 fino a 2018. A questi clienti è stato detto che dovevano pagare per il servizio nonostante fossero idonei a presentare domanda gratuitamente tramite il programma IRS Free File offerto tramite TurboTax, secondo l’annuncio.

I consumatori dovrebbero ricevere circa $30 per ogni anno che hanno pagato per i servizi, diceva l’annuncio. Riceveranno automaticamente avvisi e un assegno per posta.

“Intuit ha imbrogliato milioni di americani a basso reddito dai servizi di dichiarazione dei redditi gratuiti a cui avevano diritto a”, ha detto James in una dichiarazione. “Per anni, Intuit ha ingannato i più vulnerabili tra noi per realizzare un profitto. Oggi, ogni stato della nazione ritiene Intuit responsabile di aver truffato milioni di contribuenti e stiamo rimettendo milioni di dollari nelle tasche degli americani colpiti”.

Accusazioni e riforme

Fino a poco tempo, Intuit offriva due versioni gratuite di Turbotasse. Uno è stato attraverso l’IRS Free File Program, una partnership pubblico-privato che consente agli americani a basso reddito di presentare le tasse gratuitamente. Intuit ha terminato la sua partecipazione a luglio 2021. (Quella versione di TurboTax era disponibile per i contribuenti con un reddito inferiore a circa $39,000 e militari in servizio attivo con reddito inferiore a $72,000 nell’anno fiscale 2020.)

Intuit ha commercializzato in modo aggressivo un’altra versione, la TurboTax Free Edition, come “gratuita, “ma è gratis solo per i contribuenti con dichiarazioni “semplici” come definite da Intuit, secondo l’annuncio. Gli utenti senza semplice dichiarazione devono effettuare l’upgrade a una versione a pagamento del servizio fiscale; tuttavia, queste persone potrebbero essere state idonee per il programma IRS Free File.

(Per l’anno fiscale 2021, Intuit si riferisce a una semplice dichiarazione come quella che può essere presentata su un modulo 1040 con orari allegati limitati, come uno che include gli interessi pagati sul prestito studentesco, secondo la Federal Trade Commission.)

Il servizio sarebbe gratuito per circa un terzo dei contribuenti statunitensi, mentre i prodotti IRS Free File sono gratuiti per circa 50%, secondo l’annuncio.

Riteniamo che questo accordo con i procuratori generali dello stato e il Distretto di Columbia affronti anche le questioni al centro del contenzioso FTC.

Kerry McLean

vicepresidente esecutivo e consigliere generale di Intuit

Affermazione generale dei procuratori di stato Intuit ha violato il consumatore degli stati leggi di protezione impegnandosi in marketing ingannevole e sleale, pubblicità e vendita di preparazione fiscale online, secondo l’accordo.

Ad esempio, nell’anno fiscale 2018 , Intuit ha nascosto la pagina di destinazione del suo programma IRS Free File ai motori di ricerca per circa cinque mesi durante il picco della stagione fiscale, hanno affermato.

Inoltre, la home page di TurboTax dell’azienda ha ingannato i consumatori pensando di essere idonei per il servizio “freemium”, e la sua schermata del prodotto e dei prezzi non menzionava il prodotto Free File, “impedendo ai consumatori di apprenderne l’esistenza”, affermano.

La scorsa stagione fiscale, Intuit ha consegnato più di 17 milioni di dichiarazioni fiscali gratuite, la maggior parte del settore e più volte più del programma IRS Free File, secondo una dichiarazione dell’azienda. Prevede di aiutare più di 17 milioni di contribuenti a preparare e presentare gratuitamente le loro dichiarazioni dei redditi nei prossimi tre anni .

TurboTax ha accettato di modificare alcune delle sue pratiche commerciali, tra cui: informare meglio gli utenti sulla loro idoneità a presentare tasse gratuite e astenendosi dal richiedere ai consumatori di riprendere la dichiarazione dei redditi se passano da un prodotto a pagamento a uno gratuito, si legge nell’annuncio.

La Federal Trade Commission ha intentato una causa con simili accuse come gli Stati a marzo. Quel caso è in corso.

“Riteniamo che questo accordo con i procuratori generali dello stato e il Distretto di Columbia affronti anche le questioni al centro del contenzioso FTC, rendendo quella causa del tutto superflua”, McLean di Intuit ha detto. “Tuttavia, siamo completamente preparati a contenziosi con la FTC per provare i meriti del nostro caso.”

Un portavoce della FTC ha rifiutato di commentare queste affermazioni.

Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version