Il progetto CHIP, lo standard universale per la casa intelligente, potrebbe lanciare i dispositivi quest'anno

Di Barbara Molisano 4 minuti di lettura
il-progetto-chip,-lo-standard-universale-per-la-casa-intelligente,-potrebbe-lanciare-i-dispositivi-quest'anno

La forza di intelligente casa sono le dozzine di opzioni che supportano ogni obiettivo. Il punto debole della casa intelligente sono le dozzine di ecosistemi che spesso non funzionano bene insieme. Il progetto CHIP, di Apple, Amazon, Google e altri, vuole risolvere questo problema e i primi dispositivi dello standard potrebbero essere lanciati in 2021.

Apple, Google, Amazon e l’alleanza ZigBee hanno annunciato per la prima volta Project CHIP all’inizio 2020 con un grande obiettivo: unificare tutti gli ecosistemi. Piuttosto che aggiungere semplicemente uno standard in più all’elenco di standard in continua crescita, Project CHIP spera di risolvere il problema sottostante unificando sotto uno standard esistente: il protocollo Internet.

È simile a ciò che il gruppo Thread ha provato per anni, e quel gruppo si è persino unito a Project CHIP nel lungo periodo, così come sempre più produttori. IKEA, Signify (Philips Hue), Kroger, Samsung e persino Wyze si sono uniti a CHIP. Ma l’annuncio iniziale era solo un concetto, non uno standard completamente costruito pronto per i dispositivi.

Secondo uno ZigBee Webinar dell’Alleanza all’inizio di questa settimana, le specifiche sono in fase di completamento e le aziende dovrebbero essere in grado di presentare i dispositivi per la casa intelligente per la certificazione entro la fine dell’anno. La speranza è che i dispositivi siano pronti in tempo per la stagione dello shopping natalizio.

Il progetto CHIP funziona su più livelli , Bluetooth a bassa energia per la configurazione, WiFi per tutto ciò che richiede molta larghezza di banda (come le telecamere di sicurezza) e il protocollo di rete mesh di Thread per dispositivi a bassa larghezza di banda come luci intelligenti e sensori di movimento. Alcuni dispositivi sono già predisposti o predisposti per Thread, come HomePod Mini di Apple e la nuova linea Essentials di Nanoleaf. In teoria, ottenere la certificazione di quei dispositivi per Project CHIP dovrebbe essere facile.

Sul backend, creare un dispositivo Project La certificazione CHIP dovrebbe essere un processo più semplice rispetto al tentativo di supportare una mezza dozzina di standard diversi come Google Assistant, Alexa, ZigBee e altri. Ciò ha spesso portato a dispositivi che funzionavano meglio in un’area rispetto a un’altra e confusione su ciò che un particolare dispositivo potrebbe supportare in un dato scenario.

E questa è una vittoria per i consumatori. Se Project CHIP decolla, non dovrai preoccuparti di scegliere qualcosa che funzioni con la tua particolare configurazione. Supponiamo che Project CHIP diventi il ​​nuovo standard universale. In tal caso, fintanto che il dispositivo è certificato Project CHIP, dovrebbe funzionare su tutta la linea con altri dispositivi certificati Project CHIP, indipendentemente da quale azienda lo ha prodotto o quale radio utilizza.

È ancora agli inizi, però, e troppo presto per dire se Project CHIP avrà successo dove altri gruppi hanno provato e fallito.

Condividi questo articolo
Exit mobile version