Il prodotto di bellezza che può aiutare temporaneamente con un parabrezza rotto

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
il-prodotto-di-bellezza-che-puo-aiutare-temporaneamente-con-un-parabrezza-rotto
Il prodotto di bellezza che può aiutare temporaneamente con un parabrezza rotto

Andrej Danilov/Getty Images

Avere a che fare con un parabrezza dell’auto rotto è un dolore alla testa e al portafoglio. Solitamente la sostituzione di un parabrezza rotto costerebbe dai 350 ai 550 dollari, ed in alcuni stati è illegale continuare a guidare con il vetro anteriore danneggiato. Ma se il tuo budget è limitato e se il crack è relativamente gestibile (o piccolo), ci sono cose che puoi fare per evitare che il danno diventi più evidente.

Potresti optare per un servizio di riparazione professionale del parabrezza, che costa dai 30 ai 60 euro a seconda della gravità della crepa. La riparazione del parabrezza è un’alternativa più economica, ma non tutte le crepe del parabrezza sono riparabili. La legge federale vieta la guida se la scheggiatura o la crepa hanno un diametro superiore a ¾ di pollice. Inoltre, la stessa regola si applica se sono presenti due crepe entro tre pollici l’una dall’altra, due crepe che si intersecano o il danno si trova nel campo visivo del conducente.

Lo smalto trasparente è una soluzione temporanea

Maria Tebriaeva/Shutterstock

I proprietari di auto moderne hanno più a cui pensare se il parabrezza si rompe. Gli ausili alla guida avanzati come l’assistenza al mantenimento della corsia e il controllo automatico della velocità adattivo dovrebbero essere ricalibrati presso la concessionaria dopo l’installazione di un nuovo parabrezza. Alcuni veicoli sono dotati di tergicristalli sensibili alla pioggia con sensori di umidità sul vetro del parabrezza, che potrebbero dover essere sostituiti con il vetro, aggiungendo più soldi e grattacapi all’equazione.

Tuttavia, alcuni trucchetti fai-da-te potrebbero impedire la diffusione di una crepa sul parabrezza. Ad esempio, parcheggio all’ombra aiuterà a prevenire che le piccole crepe si allarghino. Inoltre, mettere una striscia di nastro adesivo trasparente sul danno impedisce allo sporco e all’umidità di entrare in quelle piccole fessure. Ma se una linea di nastro adesivo sul parabrezza è troppo fastidiosa, prendi una bottiglia di smalto trasparente e riempi leggermente l’area danneggiata prima di lasciarla asciugare.

È meglio pulire il vetro con acqua e sapone neutro prima di applicare lo smalto. Per ovvie ragioni, lo smalto trasparente è il più adatto poiché la varietà colorata renderà la crepa più visibile e potrebbe ostruire la visuale della strada. Questo trucco facile ed economico è un rimedio temporaneo per le piccole scheggiature del parabrezza. Visitare un professionista il prima possibile è prudente per una soluzione permanente e legale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version