JAC Motors, una casa automobilistica cinese sostenuta da Volkswagen, è pronta a lanciare il primo veicolo elettrico (EV) prodotto in serie con una batteria agli ioni di sodio attraverso il suo nuovo marchio Yiwei. Sebbene tecnologia delle batterie agli ioni di sodio ha una densità inferiore (ed è meno maturo) rispetto agli ioni di litio, i suoi costi inferiori, forniture più abbondanti e prestazioni superiori a basse temperature potrebbero aiutare ad accelerare l’adozione di massa dei veicoli elettrici. CarNewsCina rapporti che le consegne della berlina JAC Yiwei EV inizieranno a gennaio.
Yiwei è un nuovo marchio nel 2023 per JAC. Volkswagen detiene una partecipazione del 75% in (e il controllo gestionale di) JAC e possiede il 50% della società madre di JAC, Anhui Jianghuai Automobile Group Holdings (JAG). Il governo cinese possiede l’altra metà di JAG, creando uno degli accoppiamenti più strani dell’industria automobilistica.
Il Sehol E10X, di cui il nuovo Yiwei EV sembra essere una versione rinominata
Lo Yiwei EV sembra essere una versione rinominata del Sehol E10X berlina, annunciato all’inizio di quest’anno. CarNewsCina descrive il modello Sehol come avente un’autonomia di 252 km (157 miglia) con una capacità di 25 kWh, densità di energia di 120 Wh / kg, ricarica da 3C a 4C e una cella HiNa NaCR32140. Quando JAC ha rivelato il marchio Yiwei a maggio, ha detto che avrebbe abbandonato l’etichetta Sehol e avrebbe rinominato tutti i suoi veicoli in JAC o Yiwei, portandoci alla rivelazione dei veicoli elettrici di questa settimana. JAC non ha ancora detto se il modello con marchio Yiwei manterrà il soprannome di E10X.
Nel mese di aprile, JAC in mostra un veicolo elettrico separato chiamato Yiwei 3 allo Shanghai Auto Show. Quel modello è stato lanciato a giugno con una batteria al litio LFP, promettendo che la variante agli ioni di sodio sarebbe stata lanciata più tardi.
JAC tramite CarNewsChina
Secondo quanto riferito, il nuovo Yiwei EV utilizza celle cilindriche agli ioni di sodio di HiNA Battery. JAC assembla le batterie nella struttura modulare a nido d’ape UE (Unitized Encapsulation) dell’azienda, simile a CATL CTP (cell-to-pack) e BYD Lama. Il layout può garantire maggiore stabilità e prestazioni.