Il prezzo medio nazionale della benzina sale a $ 3,83 al gallone, il più alto dal 2012

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

I prezzi del carburante sono visualizzati su un cartello in una stazione di servizio a marzo 03, 2008 nell’Hampshire, Illinois. L’aumento della domanda e la diminuzione delle forniture, insieme all’incertezza dell’offerta globale causata dalla guerra in Ucraina, hanno spinto i prezzi del gas a oltre $ 4 per gallone in molte parti del paese.

Scott Olson | Getty Images

I prezzi del gas sono in aumento, con la media nazionale ora al più alto in quasi un decennio. La rapida ascesa sta pizzicando le tasche dei consumatori e gli esperti affermano che potrebbe esserci poca fine in vista.

La media nazionale per un gallone di gas normale era di $ 3.83 di venerdì, il più alto da settembre 21, 2008, secondo i dati di AAA. I prezzi stanno aumentando rapidamente, con la media di venerdì di quasi 11 centesimi al gallone sopra quella di giovedì. Gli americani stanno pagando circa 27 centesimi in più rispetto alla scorsa settimana e 41 centesimi più di un mese fa.

In alcuni posti i consumatori pagano molto di più. In California, la media statale è ora di $ 5.07 per gallone.

L’impennata dei prezzi è diventata un mal di testa per il presidente Joe Biden, la cui amministrazione ha promesso per mesi che sta lavorando per combattere i prezzi elevati alla pompa.

L’aumento dei prezzi del petrolio è indietro la punta. Il greggio West Texas Intermediate, il benchmark petrolifero statunitense, giovedì ha superato i $116 al barile, il livello più alto da 2008. L’invasione russa dell’Ucraina e le successive sanzioni imposte al settore finanziario della nazione stanno suscitando timori di carenza di forniture in quello che era già un mercato ristretto.

Più di 41% del costo della benzina si basa sul prezzo del petrolio, secondo la US Energy Information Administration. I costi associati alla raffinazione, alla distribuzione, al marketing e alle tasse costituiscono il resto del prezzo della benzina.

Come dice l’adagio “la cura per i prezzi alti sono i prezzi alti” ed esperti diciamo che la distruzione della domanda, sotto forma di prezzi elevati, potrebbe essere l’unica cosa per reprimere l’impennata dei prezzi del greggio.

Wells Fargo fissa quel numero a $130 per barile di petrolio o $ 4.60 per gallone di benzina

Patrick De Haan, responsabile dell’analisi petrolifera presso GasBuddy, ha previsto che la media nazionale potrebbe superare i 4 dollari entro la fine del mese.

“Le ricadute della produzione petrolifera russa o la sua mancanza è probabile che continui ad avere un impatto su di noi mentre ci dirigiamo verso l’apice della stagione di guida estiva”, ha detto giovedì su “The Exchange” della CNBC.

I futures sulla benzina si sono stabilizzati di circa l’8% più in alto venerdì, dopo essere balzato al livello più alto da luglio 2008 durante la sessione.

La responsabilità editoriale è del l’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version