Agli attuali prezzi di negoziazione, approfittare di un ribasso così eclatante di Intel potrebbe essere un’ottima mossa
Da quando il gigante dei semiconduttori Intel Corporation (INTC) ha annunciato un altro ritardo sui processori per computer di prossima generazione, le azioni sono state scambiate al di sotto dei 50 dollari. Ma il titolo rimane ancora un acquisto di grande valore, con un dividendo che produce quasi il 3% e con un rapporto prezzo/utili di 10 volte.
Intanto Advanced Micro Devices (AMD) prende la quota di mercato su desktop e server con Ryzen ed EPYC, ma ciò che ha mostrato Intel all’Architecture Day 2020 ha infuso nuove speranze negli investitori.
Tiger Lake è il processore di 11a generazione di Intel. Ricordiamo che Intel è il fornitore di chip preferito nei negozi al dettaglio. Lenovo (LNVGY), Dell (DELL) e HP (HPQ) preferiscono Intel nei loro portatili o PC desktop.
Inoltre, il titolo Intel ha un punteggio di qualità di 99/100, basato su parametri come il margine netto e il ritorno sul capitale investito. Sulla base del suo flusso di cassa futuro scontato al valore attuale, Intel potrebbe avere una valutazione equa di 76 dollari.
La valutazione del titolo Intel sul lungo periodo
Intel, se guardato in ottica di breve termine non è un buon affare. Fortunatamente, le grandi vendite post-guadagni del titolo hanno creato un forte sconto per gli investitori orientati al valore disposti a scommettere su un rimbalzo. Se Intel rispetta la sua timeline rivista per lo sviluppo di chip a 10 nm e 7nm, non perderà molta più quota di mercato rispetto al competitor AMD.
Anche perché stiamo parlando di un marchio consolidato, seppur in una situazione attuale non rosea. Il suo successo è fondamentale per i clienti, perché la concorrenza con AMD manterrà bassi i prezzi dei chip desktop, dando la possibilità di un’estensione dell’attuale campo.