Il presidente Biden vuole attuare questi 3 cambiamenti di sicurezza sociale nel 2023: ci riuscirà?

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
il-presidente-biden-vuole-attuare-questi-3-cambiamenti-di-sicurezza-sociale-nel-2023:-ci-riuscira?

Per decenni ormai, la sicurezza sociale è stata uno degli argomenti più divisivi in ​​politica, il che sta sicuramente dicendo qualcosa se si considera quanto sia divisiva la politica in questi giorni.

Ma con il fondo fiduciario Old Age, Survivors and Disability Insurance (OASDI) che aiuta a fornire denaro per le prestazioni di sicurezza sociale che iniziano a diminuire e dovrebbero essere esaurite entro il 2035, questo non è più un problema su cui i legislatori possono permettersi di puntare. Se nei prossimi 12 anni non si fa qualcosa per sostenere il programma, i pensionati potrebbero vedere un taglio significativo dei loro benefici.

Il presidente Joe Biden ne è ben consapevole e sta lavorando per apportare modifiche che finanzieranno meglio il programma e miglioreranno anche i benefici attuali, che molti sostengono non siano abbastanza adeguati per tenere il passo con l’alto costo della vita. Ecco tre modifiche alla previdenza sociale che Biden vuole attuare nel 2023. Ci riuscirà? Diamo un’occhiata.

1. Sostenere i finanziamenti

Come ho accennato in precedenza, il problema più grande che la previdenza sociale deve affrontare in questo momento è che il fondo fiduciario OASDI presto finirà i soldi. Quando ciò accadrà, la Social Security Administration (SSA) prevede di poter coprire solo il 77% dei benefici programmati.

Fonte immagine: Getty Images.

Il modo principale in cui i fondi SSA Sicurezza sociale è attraverso le imposte sui salari. Individui e datori di lavoro devono pagare ciascuno una tassa di previdenza sociale del 6,2% sui loro salari guadagnati. I lavoratori autonomi devono pagare una tassa di previdenza sociale del 12,4%. L’idea è che tu paghi nel programma mentre sei più giovane e lavori a tempo pieno e poi raccogli i benefici una volta che vai in pensione o sei vicino al pensionamento.

Ma c’è un limite alla quantità di guadagni di un individuo che può essere tassata per la previdenza sociale. Nel 2023, tale limite sarà di $ 160.200. Queste tasse sui salari, tuttavia, non sono state sufficienti a coprire i benefici programmati, motivo per cui il fondo fiduciario OASDI è stato prosciugato.

Un’idea di molti politici democratici è quella di aumentare l’ammontare dei guadagni di un individuo che possono essere tassati a $ 250.000 o più. Biden sembra essere d’accordo con l’idea in generale, notando nel suo piano che vuole che gli americani ad alto reddito paghino le stesse tasse sui loro guadagni delle famiglie della classe media. Ma non si è spinto fino ad alcune proposte democratiche e ha anche affermato che “nessuno che guadagni meno di 400.000 dollari all’anno pagherà un centesimo in più in nuove tasse. Nessuno”.

L’ex vice commissario della SSA Andrew G. Biggs all’inizio di quest’anno ha dichiarato in un editoriale che la posizione di Biden potrebbe effettivamente portare a una soluzione bipartisan. Tuttavia, i grandi aumenti delle tasse di solito sono difficili da far passare al Congresso, quindi se qualcosa del genere accadrà, sospetto che ci vorrà molto capitale politico.

2. Modifica del calcolo COLA

Ogni anno, la SSA incorpora un adeguamento del costo della vita (COLA) alle prestazioni di sicurezza sociale, che si basa sull’inflazione. L’obiettivo è cercare di evitare che i benefici dei pensionati perdano potere d’acquisto con l’aumento del costo della vita.

Attualmente, il COLA è calcolato utilizzando i dati sui prezzi del Consumer Price Index for Urban Wage Earners and Clerical Workers (CPI-W), che tiene traccia di un paniere di mercato di beni di consumo e servizi. Ma molti sostengono che questo indice non sia realmente rappresentativo delle spese comuni che hanno molti americani più anziani che rivendicano la previdenza sociale.

Molti preferirebbero vedere il calcolo COLA effettuato utilizzando l’indice dei prezzi al consumo per gli americani di età pari o superiore a 62 anni (CPI-E) perché la maggior parte dei beneficiari non può richiedere i benefici della previdenza sociale fino all’età di 62 anni. Anche Biden supporta questo piano. L’utilizzo del CPI-E avrebbe comportato COLA più elevati nel corso degli anni.

Mentre ho sentito molti politici sollevare questa idea nelle loro proposte di legge, COLA più alti significano maggiori benefici, il che significa che devi trovare un modo per finanziarli – il nocciolo del problema. Questo cambiamento probabilmente non passerebbe da solo, ma probabilmente farebbe parte di un più ampio disegno di legge sulla sicurezza sociale.

3. “Rivoluzionare” il minimo speciale

La SSA offre una prestazione minima speciale che consiste essenzialmente in prestazioni di previdenza sociale per le persone che hanno guadagnato bassi guadagni per un lungo periodo di tempo. Per qualificarsi per questi benefici minimi speciali, un pensionato deve aver lavorato per almeno 11 anni, anche se è necessario aver lavorato 30 anni per qualificarsi per un beneficio minimo speciale completo che non è ripartito proporzionalmente. Nel 2023, le persone dovranno aver guadagnato $ 17.820 per qualificarsi per il vantaggio minimo speciale.

Nel 2022, il sussidio minimo speciale è iniziato a $ 45,50 al mese per un lavoratore con almeno 11 anni di copertura. Un lavoratore con 30 anni di copertura otterrebbe $ 950,80. Ma le qualifiche e le regole del programma e il modo in cui sono cambiate nel corso degli anni hanno reso difficile ottenere il beneficio speciale e solo 32.100 persone hanno ricevuto il beneficio minimo speciale nel 2019.

Biden cercherà di rivoluzionare il sussidio minimo speciale dando ai lavoratori con almeno 30 anni di copertura un sussidio pari almeno al 125% del livello di povertà. Il livello di povertà federale nel 2022 per gli individui era di $ 13.590. Quindi, il 125% di questo numero è di circa $ 16.988, il che significa pagamenti mensili di circa $ 1.415, un forte aumento rispetto al livello attuale.

Ho sicuramente visto progetti di legge che incorporano la stessa disposizione di Biden, ma ancora una volta fanno parte di più ampi progetti di sicurezza sociale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version