Nel 2022 Poliend ha annunciato il Giocare, un affascinante groovebox basato su campioni e un sequenziatore MIDI che era praticamente universalmente amato da chiunque potesse metterci le mani sopra. La carenza di chip alimentata dalla pandemia li ha resi piuttosto difficili da trovare, almeno inizialmente. Ma mio Dio, come sono cambiate le cose in poco più di un anno. In soli 18 mesi circa, la società è riuscita a ridurre il costo del Play da $ 799 a soli $ 499. Più interessante, però, è la disponibilità del file Poliend Play+.
La versione aggiornata è notevolmente più potente dell’originale. Ha ancora otto tracce di riproduzione del campione e otto tracce di sequenziamento MIDI polifonico. Ma ora supporta la riproduzione di campioni stereo e ci sono quattro motori synth integrati che possono essere controllati dalle tracce MIDI dedicate. C’è anche il supporto per l’audio tramite USB-C. E, cosa sorprendente, è multitraccia con 14 tracce stereo individuali disponibili per ciascuno degli otto canali campione, i tre slot synth, le mandate di riverbero e ritardo, oltre a un’uscita audio master.
I sintetizzatori sono limitati a otto voci collettivamente, ma puoi dividerli su tre tracce come ritieni opportuno. Quindi puoi avere un basso monofonico, un solista duofonico e poi avere una traccia polifonica di cinque note per gli accordi. I quattro diversi motori sono ACD, FAT, VAP e WTFM. I primi tre sono diversi gusti di sintetizzatori analogici virtuali, con ACD che fornisce un semplice oscillatore singolo non dissimile dal famoso SH-101 di Roland. Mentre FAT e VAP sono più complicati, con il primo che fornisce toni spessi a tre oscillatori e il secondo che ha una matrice di modulazione piuttosto estesa per pad in evoluzione. WTFM, è un sintetizzatore FM a due operatori che, almeno sulla base dei campioni pubblicati sul sito Polyend, è molto più capace e versatile di quanto ci si aspetterebbe.
Mentre puoi immergerti nei menu e personalizzare le patch del sintetizzatore a tuo piacimento. Ci sono moltissime preimpostazioni, ognuna con controlli macro per comporre rapidamente qualcosa di piacevole. Questo è il grande punto di forza dell’opera in generale, la sua immediatezza. Ci sono ancora le opzioni di riempimento del pattern semi-generativo, e ciò include la possibilità di generare automaticamente progressioni di bassi e accordi utilizzando i motori di sintesi.
Una delle cose più intriganti, tuttavia, è che Polyend consente ai proprietari del Play originale di scambiare il proprio con Play+ per $ 399. Ciò offre alle persone che hanno sborsato per un’unità un percorso di aggiornamento al nuovo hardware più potente, ma riduce anche gli sprechi (e potenzialmente fa risparmiare denaro a Polyend) consentendogli di vendere le unità restituite come rinnovate lungo il percorso.
Il Polyend Play+ è ora disponibile per $ 799.