Il Pixel 8 normale di Google non avrà l’intelligenza artificiale Gemini Nano

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Smartphone

Google è completamente d’accordo con l’intelligenza artificiale generativa. Dopo aver rinominato il suo chatbot Bard in Gemini, l’azienda lo ha spinto piuttosto pesantemente, in modo simile a ciò che Microsoft sta attualmente facendo con Copilot. Sebbene Gemini non abbia rilevato la normale Ricerca Google, può sostituire l’Assistente Google sul tuo telefono. Google ha anche lavorato su una versione più base sul dispositivo, ma non arriverà sulla versione non Pro del Pixel 8.

Google ha confermato che il normale Pixel 8 non è compatibile con Gemini Nano. Gemini Nano è una versione più piccola del modello linguistico Gemini di grandi dimensioni, sufficientemente efficiente da poter essere eseguito localmente su uno smartphone o tablet, senza la necessità di scaricare l’elaborazione su server esterni o mantenere una connessione Internet. Terence Zhang di Google ha dichiarato in un podcast che il più piccolo dei due modelli Pixel 8 non riceverà Gemini Nano “a causa di alcune limitazioni hardware”. Gemini Nano è attualmente disponibile sulle serie Pixel 8 Pro e Galaxy S24 e in futuro arriverà anche su altri dispositivi di fascia alta.

Le limitazioni hardware

La parte che attira la nostra attenzione è il fatto che esistono “limitazioni hardware” che impediscono al normale Pixel 8 di essere compatibile con Gemini Nano. Per quanto ne sappiamo, sia Pixel 8 che Pixel 8 Pro sono quasi identici dal punto di vista hardware. Entrambi utilizzano il SoC Tensor G3 di Google, che presenta la più recente TPU (Tensor Processing Unit) di Google precisamente per le applicazioni AI sul dispositivo. Si potrebbe dire che l’intero punto di forza dei chip Tensor, in effetti, è la magia dell’intelligenza artificiale di Google.

Il Pixel 8 Pro ha 12 GB di RAM contro gli 8 GB del Pixel 8, ma come sottolinea Mishaal Rahman, la serie Galaxy S24 parte da 8 GB di RAM ed è ufficialmente compatibile con Gemini Nano AI integrata nel dispositivo. A meno che non ci sia una differenza tra il Tensor G3 del Pixel 8 e il Tensor G3 del Pixel 8 Pro, non sappiamo davvero come altro spiegarlo. Se vuoi eseguire l’intelligenza artificiale sul dispositivo, probabilmente dovresti invece optare per Pixel 8 Pro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version