Il più grande aumento della previdenza sociale dal 1982 arriva con cattive notizie per i pensionati

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
silver economy

L’inflazione è schizzata ai massimi da quattro decadi quest’anno, quindi Benefici della sicurezza sociale otterrà un insolitamente grande COLA 8,7%. (adeguamento al costo della vita) nel 2023. Si tratta del più grande aumento per i lavoratori in pensione dal 1982 e del quarto aumento nella storia. Sebbene ciò si qualifichi certamente come una buona notizia, lo storico COLA potrebbe riservare due spiacevoli sorprese.

Ecco i dettagli che i lavoratori in pensione devono sapere.

Fonte immagine: Getty Images.

Più lavoratori in pensione dovranno l’imposta sul reddito federale sui benefici della previdenza sociale

Inizialmente, i benefici della previdenza sociale erano esenti dall’imposta federale sul reddito. Ma il Congresso ha modificato la legge nel 1983, autorizzando la tassazione dei benefici per le persone il cui reddito superava determinate soglie. Una seconda soglia (più alta) è stata aggiunta nel 1993.

Stranamente, quelle soglie hanno mai stato aggiustato per l’inflazione. Questo è problematico perché benefici avere stato corretto per l’inflazione. In altre parole, ogni COLA applicato ai sussidi dal 1983 ha spinto più beneficiari oltre le soglie di reddito. In effetti, meno del 10% dei beneficiari era debitore delle imposte sul reddito della previdenza sociale quando la legge è entrata in vigore, ma oggi quella cifra è di circa il 50% e un grande COLA nel 2023 aggiungerà slancio al problema.

Nella maggior parte dei casi, i beneficiari che traggono tutto il loro reddito dalla previdenza sociale non pagheranno le tasse sui sussidi. Ma quelli con ulteriori fonti di reddito — come un lavoro, 401 k distribuzioni, o IRA tradizionale distribuzioni — potrebbero trovarsi dalla parte sbagliata delle soglie di reddito l’anno prossimo.

La responsabilità fiscale dipende da (1) stato di deposito e (2) reddito combinato, che è definito come la somma del reddito lordo rettificato modificato più la metà delle prestazioni di previdenza sociale. Ecco i dettagli:

  • Contribuenti unici: Se il reddito complessivo è compreso tra $ 25.000 e $ 34.000, fino al 50% delle prestazioni di previdenza sociale sono tassabili; se il reddito complessivo supera i $ 34.000, fino all’85% delle prestazioni di previdenza sociale sono tassabili.
  • Contribuenti sposati (dichiarazione congiunta): Se il reddito complessivo è compreso tra $ 32.000 e $ 44.000, fino al 50% delle prestazioni di previdenza sociale sono tassabili; se il reddito complessivo supera i $ 44.000, fino all’85% delle prestazioni di previdenza sociale sono tassabili.

I beneficiari che devono le tasse sulle prestazioni di sicurezza sociale hanno due opzioni. Possono effettuare pagamenti trimestrali stimati all’Internal Revenue Service oppure possono richiedere che le tasse federali vengano trattenute dai benefici completando un Modulo W-4V.

È inoltre degno di nota che i lavoratori in pensione dovrebbero tenerlo presente 12 stati tassano i benefici della previdenza socialeanche.

Il fondo fiduciario della previdenza sociale può essere esaurito prima del previsto

L’invecchiamento della popolazione del Baby Boomer ha creato un problema finanziario per il programma di previdenza sociale: i costi stanno aumentando più rapidamente delle entrate. In effetti, il programma di previdenza sociale ha registrato un deficit di 56 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che tale tendenza continuerà all’infinito.

E allora? Il fondo fiduciario della previdenza sociale è sulla buona strada per essere esaurito entro il 2035 e il programma sta affrontando a Mancanza di $ 20 trilioni fino al 2096, secondo il Consiglio di fondazione. Ciò non significa che i lavoratori in pensione perderanno completamente i benefici, ma potrebbe portare a una riduzione dello stipendio se il Congresso non riesce a risolvere il problema. In particolare, se il fondo fiduciario si esaurisse entro il 2035, le imposte sul reddito coprirebbero solo l’80% dei benefici programmati.

Sfortunatamente, il Consiglio di fondazione non ha previsto un COLA dell’8,7% nel 2023. Le proiezioni discusse nel paragrafo precedente si basano sul presupposto che i benefici non aumenterebbero di oltre il 5,14% l’anno prossimo. In altre parole, l’insolitamente grande Social Security COLA potrebbe accelerare l’esaurimento del fondo fiduciario della Social Security.

Il lato positivo è che i politici di Washington sono ben consapevoli del problema e molti funzionari governativi lo hanno proposto potenziali soluzioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version