Il PineTab2 è un nuovo tablet Linux, in arrivo nel 2023

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
il-pinetab2-e-un-nuovo-tablet-linux,-in-arrivo-nel-2023

Pin64 Pine64 è una società tecnologica dietro molti progetti Linux e ARM, come il PinTelefono. Oggi il gruppo ha presentato un nuovo tablet con desktop Linux: il PineTab2.

Questa non è la prima incursione di Pine64 nel mercato dei tablet. Il PineTab originale era rilascio all’inizio del 2020 ad un prezzo accessibile di $ 99 + e ricevuto misto Commenti acquirenti, principalmente legati a problemi software con le varie distribuzioni Linux disponibili. Sfortunatamente, l’azienda ha faticato a tenerlo in magazzino a causa di vari problemi della catena di approvvigionamento indotti da COVID. Pine64 ha dichiarato in un post sul blog: “Quando la produzione del PineTab è diventata nuovamente praticabile, abbiamo ritenuto che il design originale potesse e in effetti dovesse essere migliorato”.

Pine64 è tornato al tavolo da disegno e ha creato un modello aggiornato, soprannominato PineTab2. È ancora un laptop alimentato da ARM con una tastiera staccabile, progettato pensando a riparazioni facili e software aperto, ma quasi tutto è stato aggiornato. Utilizzerà un nuovo Rockchip RK3566 SoC, con un processore quad-core Cortex-A55, un processore Mali-G52 M2 e supporto fino a 8 GB di RAM. Pine64 afferma che il kernel Linux ora supporta “quasi tutte le funzionalità di base del chipset”.

Il PineTab2 avrà uno chassis in metallo, progettato per essere facilmente aperto per riparazioni e modifiche. Pine64 ha affermato: “La maggior parte delle parti è facile da raggiungere e sostituire in pochi minuti: i moduli della fotocamera, la scheda figlia, la batteria e il connettore della tastiera USB possono essere sostituiti in meno di 5 minuti”. Lo schermo sarà uno schermo IPS da 10,1 pollici e sul lato ci saranno due porte USB Type-C (una USB 3.0, l’altra per la ricarica con USB 2.0), un jack per le cuffie, uno slot per schede microSD e un micro HDMI. C’è anche una fotocamera da 2 MP sul davanti e un obiettivo da 5 MP sul retro, e saranno disponibili Wi-Fi e Bluetooth. La custodia della tastiera sarà inclusa con tutti i modelli.

Pine64 ha notato che le specifiche finali potrebbero cambiare e non esiste ancora una data di rilascio definitiva per i prezzi. La società ha dichiarato: “Attualmente speriamo di rilasciare PineTab2 dopo il capodanno cinese, ma è ancora troppo presto per fornire una data specifica. Il prezzo per entrambe le varianti deve ancora essere stabilito, ma posso promettere che sarà conveniente indipendentemente dalla versione scelta.

Il PineTab originale partiva da $ 99, quindi se Pine64 può raggiungere un prezzo simile con l’hardware e il design aggiornati, potrebbe essere un tablet promettente per chiunque sia interessato a un’esperienza software più aperta o ad armeggiare con l’hardware. Il PinePhone e il PinePhone Pro si sono lentamente evoluti in alcuni dei migliori dispositivi mobili con Linux standard, grazie a una vasta comunità di sviluppatori di software, quindi il PineTab2 ha solide possibilità di successo.

Fonte: Pin64

Condividi questo articolo
Exit mobile version