Se stai pensando di ospitare il tuo mini data center o hai bisogno di trasmettere in streaming 1.333 programmi Netflix 4K contemporaneamente, Google Fibra ha la risposta. L’ISP di proprietà di Alphabet lo farà lancio è un servizio da 20 Gbps con Wi-Fi 7 in città selezionate all’inizio del prossimo anno per $ 250 al mese (più tasse e commissioni applicabili) – un prezzo non così ridicolo per una velocità così ridicola.
“Inizieremo a Kansas City, nella regione del triangolo della Carolina del Nord, in Arizona e Iowa”, ha scritto la società. “Mentre continuiamo a implementare il PON 25G di Nokia sulla nostra rete, apriremo gli inviti in nuove aree, quindi assicuratevi di Facci sapere se sei interessato ad essere il primo ad averlo a casa tua.”
Come con le altre offerte in fibra di Google, le velocità di 20 Gbps sono simmetriche, quindi le vedrai sia durante il caricamento che durante il download. Google rileva che il Wi-Fi 7, che offre velocità wireless di picco di 40 Gbps, è così all’avanguardia che non è stato ancora completamente certificato. Il servizio viene offerto tramite la divisione GFiber Labs di Google ed è reso possibile da nuove novità PON Nokia 25G (reti ottiche passive) installate nell’ambito dei potenziamenti infrastrutturali dell’ultimo miglio.
Anche se ovviamente costoso, il nuovo piano offre alcune possibilità interessanti. Ad esempio, Google promette velocità Internet multi-giga più piani della tua casa, ad esempio, grazie alla consuetudine Router Wi-Fi 7 co-creato con Actiontec. Ciò potrebbe consentire agli acquirenti del piano di ammortizzare il prezzo su più utenti: ad esempio, 20 persone potrebbero avere connessioni da 1 Gbps per $ 12,50 al mese ciascuna.
Il nuovo piano offre quattro volte la velocità dell’offerta in fibra Elite 5Gbps di AT&T per gli stessi $ 250 al mese. Tuttavia, il problema di Google Fiber non è mai stata la tecnologia o la proposta di valore, ma la disponibilità. I piani da 5 Gbps e 8 Gbps dell’azienda sono appena decollati e sono ancora disponibili solo in alcune regioni. Sebbene disponibile in alcune grandi città (San Franciso, Atlanta, San Antonio), Google Fiber è assente in mercati chiave come New York City e Los Angeles.
Il piano da 20 Gbps inizierà a essere implementato nelle città sopra menzionate nel primo trimestre del 2024. Tieni presente solo che avrai bisogno del Wi-Fi più veloce possibile sul tuo computer (attualmente Wi-Fi 6E e Wi-Fi 7 su modelli selezionati) per ottenere anche una frazione della velocità massima.
Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.