Qualunque passo verso il raggiungimento della redditività è una buona notizia, giusto? Forse sì forse no.
Le teste stanno per rotolare a Aurora Cannabis ( NYSE: ACB ) . Bloomberg ha riferito all’inizio di questa settimana che il produttore canadese di cannabis prevede di tagliare 10% della sua forza lavoro . Il rapporto si basava su una fonte anonima che affermava che i tagli avevano lo scopo di aiutare l’azienda nel suo obiettivo di raggiungere la redditività.
Aurora ha confermato ufficialmente una riduzione dello staff giovedì, annunciando di aver “eliminato vicino a 500 personale equivalente a tempo pieno in tutta l’azienda, tra cui circa 25% delle posizioni societarie. ” Questa mossa non è sorprendente. Altri produttori canadesi di cannabis hanno anche preso provvedimenti per ridurre il loro organico, con Tilray che annuncia martedì che sta licenziando 10% della sua forza lavoro nell’ambito di una ristrutturazione.
Il ridimensionamento dello staff di Aurora Cannabis in realtà aumenta il fascino di questa pentola abbattuta?
Fonte immagine: Getty Images.
Ogni centesimo conta
Pochi produttori canadesi di cannabis sono costantemente redditizi. La cannabis Aurora non lo è di certo. E ogni centesimo conta per lo sforzo dell’azienda di raggiungere il pareggio e alla fine generare profitti.
Una riduzione significativa del personale dovrebbe avere un grande impatto sulla linea di fondo di Aurora. La compagnia ha speso oltre 45 milioni di dollari canadesi nel suo primo trimestre fiscale 2020 primo trimestre spese generali e amministrative e di vendita e marketing. Intende ridurre tali costi tra CA $ 40 milioni e CA $ 25 milioni per trimestre entro la fine dell’anno fiscale in corso.
La mossa di Aurora sarebbe coerente con le precedenti azioni dell’azienda per esercitare una maggiore disciplina fiscale. Aurora ha detto nel suo aggiornamento del primo trimestre che prevede di interrompere il completamento della costruzione presso le sue strutture Aurora Nordic 2 e Aurora Sun. La società ha dichiarato che ciò consentirà di risparmiare circa $ $ 81 milioni in contanti nei prossimi trimestri.
Non aspettarti che le spese in conto capitale di Aurora siano drasticamente inferiori quando segnala il suo bilancio 2020 Risultati Q2, comunque. Anche con i ritardi nella costruzione, il capitale investito dell’azienda nel secondo trimestre sarà probabilmente in linea con la CA $ 108 milioni nel primo trimestre. Nei prossimi trimestri, tuttavia, il capex di Aurora dovrebbe gradualmente diminuire.
Una lunga strada da percorrere
Non c’è dubbio che gli investitori troverebbero Aurora Cannabis un titolo molto più attraente se raggiungesse la redditività. Ma non commettere errori: tagliare quasi 108 i lavoratori non renderanno redditizia Aurora.
La perdita operativa di Aurora nel primo trimestre è ammontata a CA $ 77.4 milioni. Uno staff di ridimensionamento da parte della società in base a quanto riportato potrebbe aiutare a ridurre la perdita di Aurora, ma ci sarebbe ancora molta strada da fare per Aurora per raggiungere il pareggio, molto meno redditività.
L’analista di Cantor Fitzgerald Pablo Zuanic è uno degli analisti più ottimisti nelle sue opinioni sulle prospettive di Aurora. Zuanic prevede che la società genererà utili rettificati positivi prima di interessi, imposte, deprezzamenti e ammortamenti ( EBITDA ) entro la fine di giugno.
Questa previsione è persino più roseosa di quanto affermerà pubblicamente Aurora stessa. Il CFO Glen Ibbott prevede che l’EBITDA rettificato migliorerà, ma afferma che sarà “fortemente dipendente” dal mercato della Cannabis 2.0 e dalla velocità con cui migliora l’ambiente al dettaglio in Ontario.
Tuttavia, i primi segnali sono che il mercato della Cannabis 2.0 potrebbe non offrire grandi aspettative, almeno non nella prima metà di 2020. E mentre l’Ontario rilascia più licenze al dettaglio , il processo non si sta muovendo rapidamente come vorrebbero i produttori di cannabis.
Ancora più importante, l’EBITDA rettificato positivo non è la stessa cosa della redditività reale. In particolare, l ‘”I” e la “T” in EBITDA – interessi e tasse – implicano contanti pagati che Aurora non sarà in grado di utilizzare in altri modi. )
Down on downsizing
Così anche la cannabis Aurora sarà più attraente brodo di marijuana per acquistare con l’azienda riducendo la sua forza lavoro? Non credo.
La mia logica si basa in parte sul fatto che Aurora non sarà ancora vicina alla redditività anche con tagli del personale ripidi. E non sono nemmeno convinto che il taglio dei lavori aiuti molto nel lungo periodo. A 2017 analisi pubblicata in Harvard Business Review metti in dubbio la saggezza del ridimensionamento, affermando:
Sebbene il ridimensionamento possa essere in grado di produrre risultati positivi, come il risparmio di denaro a breve termine, pone le imprese su un percorso negativo che rende più probabile il fallimento. Sebbene non sempre fatale, il ridimensionamento aumenta le possibilità che un’impresa dichiarerà fallimento in futuro.
Anche se non sono più fiducioso su Aurora a causa dei rapporti secondo cui ristrutturerà la sua forza lavoro, non sono quasi ribassista come alcuni parlano del calcio abbattuto. Aurora ha molti problemi, certo, ma ha anche molte opportunità.
Keith Speights non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>
Articolo originale di Fool.com