Il PC o il laptop Windows si spegne in modo casuale? Controlla queste 8 cose

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Laptop

Il tuo laptop o PC Windows si spegne inaspettatamente? La colpa potrebbe essere di problemi come una batteria del laptop difettosa, un cavo di alimentazione allentato, surriscaldamento, impostazioni di alimentazione non configurate correttamente, driver obsoleti o componenti del PC difettosi. Se sei frustrato da questo problema, prova queste soluzioni.

Utilizzi un PC? Eseguire alcuni controlli preliminari

A differenza di un laptop, che trae energia dalla batteria, un PC si affida a una connessione stabile a un alimentatore esterno per rimanere acceso. Se il cavo di alimentazione è collegato allentato al computer o alla presa, anche un leggero disturbo può interrompere il flusso di corrente e provocare spegnimenti. Pertanto, verificare che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente ad entrambe le estremità.

Inoltre, ispezionare il cavo di alimentazione per eventuali segni di danni e collegarlo a una presa diversa per eliminare potenziali problemi relativi alla presa. Se utilizzi un UPS per gestire le interruzioni di corrente, assicurati che non sia difettoso e fornisca un’alimentazione stabile. Inoltre, se lo sei overclocking della CPUdisattiva l’overclocking, poiché potrebbe causare problemi simili.

Verifica la presenza di problemi con la batteria

Jordan Gloor / Geek delle istruzioni Se riscontri questo problema con un laptop mentre lo utilizzi con l’alimentazione a batteria, assicurati che non sia una batteria difettosa a causarlo. Per verificarlo, rimuovi la batteria dal tuo laptop, collega il caricabatterie ufficiale a una presa elettrica e alimenta il laptop direttamente con l’alimentatore. Se il problema non si verifica utilizzando l’alimentazione diretta, probabilmente la batteria è difettosa.

Tuttavia, se si riscontra lo stesso problema anche quando il portatile è alimentato direttamente, la colpa non è della batteria. Prova invece alcune delle correzioni rimanenti.

Assicurati che il tuo dispositivo non sia surriscaldato

Se il computer si spegne solo quando è surriscaldato, è probabile che il problema sia dovuto al calore. Ciò accade perché i computer dispongono di un meccanismo di protezione che entra in azione per prevenire danni ai componenti hardware. Per verificare che il problema sia il surriscaldamento, esegui attività meno intensive che non causino surriscaldamento. Se il tuo computer esegue correttamente attività che non utilizzano molte risorse, ma si blocca durante l’esecuzione di applicazioni intensive (come software di editing di foto o video, giochi e così via), il problema potrebbe essere il calore. Puoi vedere quale programma sta utilizzando le risorse di sistema nel Task Manager.

Se la causa sembra essere il surriscaldamento, le soluzioni sono semplici passaggi per mantenere la temperatura del laptop a un livello sicuro. In questo modo è possibile evitare il ripetersi dello stesso problema. Se utilizzi un desktop, assicurati che tutti i tuoi fan siano in esecuzione e prenditi un po’ di tempo per farlo pulisci accuratamente il tuo PC.

Disabilita l’avvio rapido

L’avvio rapido è una funzionalità utile che accelera la velocità di avvio del dispositivo. Tuttavia, può anche portare a problemi imprevisti, come ostacolare gli aggiornamenti di sistema, impedire l’accesso al BIOS o alle impostazioni UEFI e occasionalmente causare arresti casuali. Dovresti disattivarlo temporaneamente per escludere l’avvio rapido come principale colpevole di arresti casuali.

Per fare ciò, digita Pannello di controllo nella barra di ricerca di Windows e aprilo. Passare a Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia e selezionare “Scegli cosa fa il pulsante di accensione” sul lato sinistro. Successivamente, deseleziona la casella accanto a “Attiva avvio rapido (consigliato)” e fai clic su “Salva modifiche”.

Se la disattivazione di questa funzionalità non risolve il problema, riattivala e prova i restanti passaggi per la risoluzione dei problemi.

Assicurarsi che l’alimentatore (PSU) non sia il colpevole

Se il tuo alimentatore non è abbastanza potente da soddisfare le esigenze dei componenti del tuo sistema, potrebbe anche causare arresti casuali. Per verificare questo, calcola il consumo energetico del tuo computer in base alle specifiche dei componenti installati. Se la potenza richiesta è inferiore alla potenza del tuo alimentatore, va bene. Tuttavia, se supera la capacità dell’alimentatore, è necessario farlo aggiorna il tuo alimentatore.

Se il tuo alimentatore può teoricamente fornire l’energia necessaria, testalo per vedere se non presenta problemi hardware. Puoi farlo tramite eseguendo un test dei ponticelli. Se l’alimentatore non funziona come dovrebbe, dovrai sostituirlo.

Assicurarsi che la RAM e l’unità di archiviazione non siano difettose

Come un alimentatore sottodimensionato o rotto, una RAM difettosa può causare arresti casuali. Per verificare se la RAM funziona correttamente, hai due scelte: puoi utilizzare lo strumento di diagnostica della memoria di Windows integrato o provare uno strumento più semplice chiamato MemTest86 che aiuta trovare problemi con la RAM più facilmente.

Inoltre, se l’unità di archiviazione che ospita il sistema operativo è difettosa, potrebbe causare lo stesso problema. COSÌ, eseguire un test SMART per controllarne lo stato di salute e assicurarsi che funzioni come dovrebbe.

Non esiste un modo pratico per riparare la RAM o un’unità di archiviazione, quindi se sono difettosi, dovrai sostituirli.

Aggiorna driver

I driver difettosi potrebbero anche causare arresti casuali. Per escludere che ciò sia possibile, digitare Gestore dispositivi in Ricerca di Windows e apri Gestione dispositivi. Se vedi un segnale di avviso o un punto esclamativo accanto a un driver, significa che è obsoleto o danneggiato. Quindi, è necessario aggiornarlo o reinstallarlo da zero.

Per fare ciò, scarica i driver dal sito Web del produttore. Se il driver viene fornito come file eseguibile, è sufficiente eseguirlo per installarlo. Altrimenti aggiorna manualmente il driver tramite Gestione dispositivi. Fare clic con il tasto destro sul driver e selezionare “Aggiorna driver”. Quindi, fai clic su “Cerca driver nel mio computer” e seleziona il file del driver scaricato dalla cartella Download.

Assicurati di aggiornare i driver per GPU, batteria, unità disco, processore, controller USB e altri componenti software, anche se accanto a essi non sono presenti segnali di avvertimento.

Potresti anche essere in grado di farlo trovare un messaggio di errore nel Visualizzatore eventi ciò restringerà il campo su quale driver (o dispositivo) è il problema.

Modifica le impostazioni avanzate della batteria

Se le soluzioni di cui sopra non hanno risolto il problema, ricontrolla le impostazioni della batteria, in particolare l’impostazione dell’azione di batteria scarica, per assicurarti che siano configurate correttamente.

Per fare ciò, digita Pannello di controllo nella barra di ricerca di Windows e aprilo. Passare a Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia e fare clic su “Modifica impostazioni piano” per il piano di risparmio energia in uso. Quindi, fai clic su “Modifica impostazioni di alimentazione avanzate”.

Passare a Batteria > Azione batteria scarica e selezionare “Non fare nulla” se è attualmente selezionato “Spegni” o “Ibernazione”. Quindi, fai clic su “Applica” e premi “OK”.

Se sul tuo computer si verificavano arresti casuali a causa di una delle cause discusse in precedenza, a questo punto dovresti aver risolto il problema. Se il problema persiste nonostante abbia provato le soluzioni suggerite o non sei sicuro di eseguire i passaggi menzionati, puoi chiedere assistenza a un professionista per risolvere il problema.

Condividi questo articolo
Exit mobile version