Notizia Intel sta passando il testimone ad altri marchi di mini PC.
@andrew_andrew__
15 luglio 2023, 9:00 EST | 1 minuto di lettura
Hannah Stryker / Review Geek L’Intel NUC è molte cose: un minuscolo PC, il giocattolo di un hobbista o persino un server multimediale Plex. Sfortunatamente, dobbiamo aggiungere “pensionato” a questo elenco. Come riportato da ServeTheHome (e successivamente confermato da Intel), il marchio NUC è ora interrotto.
Intel NUC, o “Next Unit of Compute”, è in prima linea nel movimento dei mini PC da diversi anni. Vende mini PC completamente assemblati in diverse configurazioni, ideali per aziende o privati che necessitano di piccoli computer. Ma, in particolare, Intel NUC vende piccoli kit e singoli componenti, che gli appassionati e gli hobbisti possono utilizzare per costruire macchine per scopi specifici (i server sono l’esempio più ovvio).
Ma all’inizio di questa settimana, Intel ha iniziato ad avvertire i clienti aziendali che “interromperà gli investimenti diretti” in NUC. La notizia è trapelata, ServeTheHome riferito sulla situazione, e Intel ha pubblicato la seguente dichiarazione:
“Abbiamo deciso di interrompere gli investimenti diretti nel business Next Unit of Compute (NUC) e di orientare la nostra strategia per consentire ai nostri partner dell’ecosistema di continuare l’innovazione e la crescita di NUC. Questa decisione non avrà alcun impatto sul resto delle attività di Intel Client Computing Group (CCG) o Network and Edge Computing (NEX). Inoltre, stiamo lavorando con i nostri partner e clienti per garantire una transizione senza intoppi e l’adempimento di tutti i nostri impegni attuali, incluso il supporto continuo per i prodotti NUC attualmente sul mercato.
Per fortuna, Intel continuerà a supportare i computer NUC esistenti. Dedicherà anche alcune risorse ad altri marchi di mini PC (ce ne sono molti tra cui scegliere in questi giorni). Se possiedi un PC NUC, dovrebbe durare a lungo e opzioni simili saranno disponibili quando dovrai acquistare un sostituto.
Le ragioni di questo cambiamento sono sconosciute. Ma, per essere onesti, Intel sta probabilmente facendo la scelta giusta. Il marchio Intel NUC ha notevolmente migliorato sia la qualità che la percezione pubblica dei computer con fattore di forma ridotto, al punto che la concorrenza sta iniziando a farsi agguerrita. Intel realizza un profitto quando altri marchi utilizzano la sua tecnologia, quindi perché preoccuparsi di competere?
Vediamo una logica simile in tutto il settore tecnologico nel suo insieme. Anni fa, Google ha utilizzato il suo marchio di telefoni Nexus come esempio delle capacità di Android e ha ispirato molti altri produttori di telefoni nel processo. E Qualcomm, un produttore di chip, creato di recente un paio di occhiali AR per attirare l’interesse degli operatori del settore sulla piattaforma Snapdragon XR.
Ad ogni modo, Intel NUC sta per uscire. Se hai sempre desiderato possedere un NUC, ora è il momento di acquistarne uno. Oppure puoi acquistare da altri produttori di mini PC, ad esempio ASUS O Link.
I migliori Mini PC del 2023
MINISFORUM EliteMini UM690
Apple Mac Mini M2 (2023)
Beelink U59 Pro Intel Celeron N5105
Kit Barebone estremo Intel NUC 13 (i9-13900K)
Raspberry Pi 4 modello B Fonte: Intel tramite ServeTheHome